• it
PANORAMA CI DICE QUANTO COSTA UN FIGLIO (ma non quanto vale)

PANORAMA CI DICE QUANTO COSTA UN FIGLIO (ma non quanto vale)

31 views
Condividi

Non amiamo pubblicare queste inchieste su quanto ci costano i figli: ci sembra che il tenore degli argomenti, le cifre, le preoccupazioni, siano lì a creare angoscia in chi i figli li ha già e terrore in chi sta pensando di averli.
I figli costeranno anche , ma il tutto é stemperato nel tempo, alleggerito dalle situazioni e perché no dalla Provvidenza.
Fare calcoli del genere non ha senso: perché allora non calcolare quanto costa vivere a ciascuno di noi? e se fosse tantissimo cosa dovremmo fare? decidere di suicidarci?
La vita costa lo sappiamo, ma per fortuna non tutto si misura col soldo e col bilancino.

Non lasciamo quindi che articoli così “terroristici” incidano sulla nostra fiducia nel futuro, piuttosto continuiamo a indignarci e a lavorare perché le ingiustizie così chiaramente esposte vengano denunciate e combattute.

L’articolo che proponiamo in allegato è stato pubblicato da Panorama ( pag. 91 – n° 18 del 30.4.08) e si intitola:

” 300.000,00 euro, La spesa per un figlio dalla culla alla laurea”.

Ma è mai possibile che in questo paese per istruire i nostri figli siamo costretti a ” vendere un rene” !

La scuola – l’istruzione, mi pare dica la Costituzione, è un diritto fondamentale, quindi tutti gli ostacoli ( economici) il legislatore dovrebbe preoccuparsi di rimuoverli, visto che abbiamo il tasso più basso di scolarità a livello europeo.

Senza contare che i nostri figli i prossimi anni non saranno competitivi ( la laurea italiana ha perso qualità) e i posti di lavoro andranno a cinesi ed indiani, molto preparati preparati e motivati.

Un abbraccio.

Stefano e Simona Marletta

Scarica allegati:
Panorama_30_04.pdf