• it
L’Impegno del Sindaco con la Tares e le Famiglie numerose a Siracusa

L’Impegno del Sindaco con la Tares e le Famiglie numerose a Siracusa

15 views
Condividi

Le Famiglie Numerose (FN) non sono né di destra né di sinistra né di centro ma rappresentano un bene per l’Italia, una ricchezza che serve al futuro della nostra Nazione. I nostri padri costituenti percependo l’importanza sociale e strategica dei Figli e delle FN avevano inserito l’articolo 31 e la necessità di aiutarLe.
Qualche giorno fa, a Siracusa 18 consiglieri comunali per risanare i conti comunali hanno approvato la Tares che mette in ginocchio tutti ma soprattutto discrimina le FN. Il 28 novembre abbiamo incontrato il Sindaco di Siracusa al quale abbiamo espresso la nostra amarezza per non essere riusciti, malgrado le sollecitazioni pre consiliari, ad ottenere nessuna attenzione per le FN. Il sindaco si è mostrato molto attento alla problematica, ma il regolamento Tares già approvato non può essere modificato, ne’ è possibile una riduzione sull’Irpef comunale. Almeno per quest’anno. Per tirare le somme l’incontro è stato un insuccesso.

Il Sindaco di Siracusa, però, ha assunto l’impegno per il prossimo anno, affinché’ l’ ISEE necessario per ottenere l’agevolazione sulla tassa rifiuti, che avrà sicuramente un altro nome, per le FN (precisiamo con un nucleo familiare di almeno 5 persone) non sarà di 15.000 euro come per l’esistente Tares ma di € 30.000 euro.
Sarà nostro compito ricordare l’impegno assunto.

Teniamo a precisare che le FN non sono fonte di demagogia in quanto il problema è reale e nella società di oggi le FN sono chiaramente discriminate. Ci auguriamo che in futuro il nostro Consiglio comunale sia più’ elastico verso un bene comune a tutta la Società’.”

Coordinamento Provinciale delle Famiglie Numerose di Siracusa
Marcello e Mariaconcetta Migliore

tratto da www.siracusanews.it