• it
Alfredo e Claudia Caltabiano: «Dobbiamo essere capaci di comunicare il bello della...

Alfredo e Claudia Caltabiano: «Dobbiamo essere capaci di comunicare il bello della famiglia numerosa»

188 views
Condividi

«Il mondo in questi 18 anni è cambiato radicalmente. E altrettanto cambierà nei prossimi anni». Alfredo Caltabiano candidato, insieme alla moglie Claudia, alla presidenza delle Famiglie numerose riunite a Marina di Ascea per la loro assemblea nazionale.
Se è importante ricordarsi da dove veniamo – il ragionamento di Caltabiano – «è pure utile saperci rinnovare». E il rinnovamento «non può che partire dal reclutamento di nuove famiglie cui affidare ruoli associativi, che da un incremento delle iscrizioni di nuove famiglie. Dobbiamo traghettare l’associazione verso un rinnovamento dei vertici. Abbiamo già in parte avviato questo processo con le nuove famiglie presentate nella lista del nuovo direttivo, che hanno bambini piccoli o che comunque frequentano le elementari».
Come favorire il rinnovamento? «Innanzitutto, con il coinvolgimento di tutte le famiglie iscritte. L’associazione sa poco o nulla dei propri iscritti. Attiveremo l’inserimento dei dati online direttamente dalle famiglie iscritte – ha promesso Caltabiano. Manderemo un questionario sui bisogni delle nostre famiglie. Chiederemo loro, sempre online, la disponibilità a mettersi a disposizione dell’associazione, e le loro attitudini che possono essere al servizio di ANFN. Manderemo dei messaggi di richiesta di particolari profili che di volta in volta saranno necessari per l’attività associativa. Contestualmente, chiederemo a tutti i coordinatori, sia regionali che provinciali, e a tutti i referenti delle unità operative, di adoperarsi per individuare almeno un sostituto. Meglio se 2, 3 o 4… E meglio se famiglie giovani. Costituiamo delle squadre che ci aiutino a sostenere e migliorare l’attività. Coinvolgiamo poi i nostri figli, sono loro il futuro dell’associazione. Già adesso abbiamo figli di nostri primi iscritti, diventati a loro volta famiglia numerosa, e quindi nuovi iscritti. Già adesso stiamo coinvolgendo i giovani con l’animazione, ma facciamolo anche con le altre unità ANFN. Ascoltiamoli, chiediamo loro cosa possono fare per l’associazione. Abbiamo tanti talenti tra i nostri figli». La proposta: «Mi piacerebbe organizzare una sorta di ‘X Factor’ a loro riservata, potremmo chiamarlo ‘Fattore XXL’, uno spettacolo di ragazzi e ragazze di famiglie numerose di tutta Italia che potranno mettere in mostra le loro doti canore e artistiche». Una notizia: «il Forum Regionale dell’Emilia Romagna, di cui sono attualmente presidente, sta organizzando una settimana di turismo famigliare a Rimini per l’estate 2023 (probabilmente dal 17 al 23 luglio), con pacchetti anche per famiglie numerose. In questo contesto, potremmo organizzare un evento avremo a disposizione un palco nel centralissimo Parco Fellini, nonché un teatro e un auditorium. In una di queste sedi potremo presentare la prima edizione di Fattore XXL. Se qualcuno di voi presenti se la sente di portare avanti questa iniziativa, me lo faccia sapere al più presto!».
Il rinnovamento, però, passa soprattutto dalla comunicazione. «Innanzitutto quella interna: è necessaria la massima comunicazione tra consiglio direttivo, coordinatori e unità operative. Per fare questo, durante ciascun consiglio direttivo prevederemo un momento di incontro, principalmente online, ma qualche volta anche in presenza, con i coordinatori regionali e i responsabili delle Unità Operative. Mentre la comunic@zione esterna è quella con la @ che caratterizza il nome della lista, ossia con una particolare attenzione al mondo dei social media. Oggi abbiamo un sito che funziona e bene, grazie alla grande disponibilità di alcuni volontari. Siamo il sito di riferimento non solo per le nostre famiglie associate, ma anche per tante altre. Dovremo però rivedere la comunicazione alla luce delle nuove modalità dei social e dei diversi segmenti che li contraddistinguono: Facebook e Twitter dai 40-50 anni in su; Instagram dai 20 ai 40 anni; Tik-Tok per i giovani fino a 20-25 anni. Per parlare alle nuove famiglie, dovremo implementare la nostra presenza sui social dove attualmente siamo assenti o poco presenti: Twitter, Instagram, anche Tik-Tok! … e magari domani, perché no, anche sul Metaverso! Perché ai giovani dobbiamo comunicare la bellezza delle famiglie numerose, e quindi dobbiamo occupare anche questi spazi. Dovremo inoltre incrementare la produzione di video, brevi e con messaggi chiari e positivi; a questo scopo ci aiuterà il nostro canale YouTube.
Faremo un video rivolto alle famiglie non iscritte, per far capire l’opportunità di aderire
ad ANFN.
Ragioneremo su come implementare Test+, ottimo strumento comunicativo che arriva a tutte le nostre famiglie. Per fare tutto questo lavoro sulla comunicazione, dovremo acquisire nuove competenze, che in alcuni casi solo giovani coppie ci possono dare. Lo chiederemo tra i nostri associati, sarà una delle primissime sfide che dovrà affrontare il nuovo direttivo. Così come un altro obiettivo sarà la stesura di un bilancio sociale dell’associazione, con cui comunicare e raccontare di come i soldi che arrivano ad ANFN vengono trasformati in bene comune per le famiglie».

Alfio Spitaleri