• it
PROTOCOLLO D’INTESA CON PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROTOCOLLO D’INTESA CON PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

59 views
Condividi

In occasione dell’incontro dei coordinatori della nostra associazione, svoltosi a Pinzolo dal 26 al 28 marzo, è stata firmato dall’assessore Ugo Rossi, in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento, da Mario ed Egle Sberna, Presidente della nostra associazione e da Paolo Rebecchi, Presidente del Forum Trentino delle associazioni per la famiglia, il Protocollo d’intesa per la concessione dei contributi alle famiglie numerose per abbattere i costi connessi ai consumi idrici ed energetici.
Questo accordo ha trovato attuazione grazie a quanto previsto dal Libro Bianco sulle politiche familiari, il disegno di legge sulla promozione del benessere familiare recentemente approvato dalla Giunta provinciale (29 gennaio 2010). Il protocollo d’intesa apre un percorso del tutto innovativo a livello nazionale e vede, nella definizione delle politiche familiari, il pieno coinvolgimento e la valorizzazione delle associazioni familiari nella fasi di pianificazione, gestione e valutazione delle politiche attuate.
Va precisato che in Trentino per “famiglie numerose” si intendono quelle con 3 o più figli, anziché dai 4 figli in poi come considerato nel resto del territorio nazionale, e che proprio a partire dal terzo figlio in poi le famiglie trentine non dovranno più sostenere, come prevede il già citato disegno di legge, i costi relativi a trasporto scolastico, mensa e anticipo/posticipo alla scuola dell’infanzia. Tra le misure previste per le famiglie numerose, inoltre, vi è anche un ticket sanitario familiare che tenga conto dei carichi familiari.
Siamo grati alla Provincia Automa di Trento ed in particolare al dott. Luciano Malfer, dirigente del Progetto Speciale Coordinamento politiche familiari e sostegno della natalità della Provincia Autonoma di Trento, per l’opportunità, la fiducia e la considerazione offertaci.

Alfio ed Emanuela Spitaleri, Coordinatori per il Trentino Alto Adige
Luca e Martina De Fanti, Coordinatori per il Trentino

Scarica allegati:
Protocollo intesa.pdf
Libro bianco sulle politiche familiari-PAT.pdf