• it
Progetto a Erice: un centro “Tempo e Solidarietà tra le famiglie numerose”

Progetto a Erice: un centro “Tempo e Solidarietà tra le famiglie numerose”

40 views
Condividi

Michele Messina, coordinatore ANFN di Trapani, presenta il progetto “Centro “Tempo e solidarietà tra famiglie numerose”, preparato con la collaborazione della psicopedagogista e nostra associata (sostenitrice) Leonarda Paladino.
II centro potrebbe diventare un luogo dove incontrarsi, dove fare formazione e informazione, dove bambini e genitori possano trovare occasioni di scambio e di crescita: dovrebbe occupare i locali del “Giardino degli Aromi”, una struttura per ora inutilizzata. La proposta progettuale, contenuta nell’allegato, é stata presentata al Comune di Erice che si appresta a varare un comitato cittadino per le pari opportunità ma é già un valido e interessante spunto esportabile in tutte quelle realtà (e su e giù per l’Italia sono davvero tantissime) dove é sempre più forte e sentita l’esigenza di fare rete tra le famiglie.

CENTRO “TEMPO E SOLIDARIETA’ TRA FAMIGLIE NUMEROSE”

Attraverso questo progetto si pensa di poter strutturare sul territorio un luogo di incontro dove le famiglie numerose della città possano trovare sostegno e forme di auto-aiuto da parte di altre famiglie numerose.
Tempo e solidarietà si coniugano in un tempo inteso come sostegno delle famiglie verso altre famiglie che valorizzi l’accoglienza, l’accompagnamento e il rafforzamento di fattori di opportunità.
La solidarietà è intesa come movimento orizzontale (fra eguali) entro i confini di uno stesso territorio e di una comunità sociale.

DESTINATARI DEL CENTRO

Famiglie numerose italiane e straniere del territorio con 4 o più figli a rischio di disagio sociale.
Queste famiglie prevalentemente monoreddito, con condizioni precarie dal punto di vista lavorativo, considerate soggetti deboli del tessuto sociale e a rischio di disagio, sono spesso collegate a contesti segnati da grave povertà socio-culturale e valoriale, oltre che economica.
In queste famiglie è carente la dimensione orizzontale (vicinato, amici, servizi territoriali).
I nuclei familiari con delle reti così deboli all’esterno e un carico di cura così forte al loro interno (molti bambini della prima infanzia) rischiano di chiudersi in se stessi in quanto tutte le energie dei partners sono investite sul fronte dell’impegno del sostentamento dei minori e dell’impegno lavorativo, piuttosto che su quello relazionale. L’impoverimento della qualità delle relazioni esterne mina anche quelle interne della famiglia, minacciandone l’equilibrio e il benessere presente e futuro dei vari membri.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

o Veicolare una nuova cultura del sostegno alla famiglia in un’ottica educativo-promozionale senza intenti di tipo clinico-terapeutico e riabilitativo.
o Promuovere l’educazione familiare quale prevenzione primaria del disagio sociale.
o Individuare i punti di forza e le risorse della famiglia, non soltanto i problemi.
o Favorire l’inserimento sociale e l’espressione socio-culturale della famiglia straniera.
o Collaborare con le associazioni di volontariato, parrocchie, istituzioni pubbliche e servizi che promuovono forme diverse di solidarietà rivolte alle famiglie.
o Aiutare i genitori nel loro ruolo educativo.
o Sostenere i bambini stranieri nel percorso di apprendimento scolastico.
o Dare opportunità ludiche ai minori delle famiglie.
o Costruire un osservatorio sui bisogni emergenti.

ATTIVITA’ DEL CENTRO “ TEMPO E SOLIDARIETA’ ”

Le attività del Centro vengono pensate e strutturate in base alle risorse umane e alle professionalità presenti all’interno dell’A.N.F.N. che ha elaborato e redatto detto progetto di educazione familiare e pari opportunità per tutte le famiglie numerose del territorio.

Le 5 aree di attività che contraddistinguono gli ambiti di intervento del Centro sono:

1. Sportello di orientamento, consulenza e informazione, in tematiche giuridiche e socio-assistenziali, (avvocato, commercialista, assistente sociale).
2. Strutturazione di uno spazio di gioco per minori italiani e stranieri; laboratori per la creazione di fiabe e di giocattoli; laboratori di drammatizzazione e laboratori di attività motoria (animatori, insegnanti di scuola primaria e secondaria e pedagogista).
3. Laboratorio di Lingua Italiana per i minori italiani e stranieri (insegnanti di scuola primaria e secondaria).
4. Laboratorio “Tempo per Genitori”; sostegno ai genitori attraverso riflessioni condivise traendo spunto dalle proprie esperienze educative.
5. Counselling per la mamme in attesa: sostegno reciproco e confronto tra donne aperte alla vita nascente.

ORARIO DELLE ATTIVITA’

Le attività del centro sarebbero svolte in orario pomeridiano nei giorni feriali nel sito denominato “Giardino degli Aromi” in Erice Fraz. Casa Santa, ove fosse reso disponibile, consentendo così un l’uso della struttura che, al momento, risulta essere totalmente inutilizzata.