• it
Family day scende in piazza a Termoli

Family day scende in piazza a Termoli

37 views
Condividi


http://www.informamolise.com/content/view/3913/2/

Firma anche tu per un fisco a misura di famiglia. Con le deduzioni dal reddito su ogni figlio si dà un futuro alle famiglie italiane e al Paese. Il popolo del Family Day scende nuovamente in piazza per far sentire la sua voce. Anche Termoli sarà una delle tante piazze d’Italia dove si raccoglieranno le firme per un fisco a misura di famiglia.

I coordinatori dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose ANFN-Enzo e Rossella Farinelli- scendono in campo a Termoli in Piazza Monumento a Termoli i giorni 1 e 2 Marzo sotto la duplice veste dell’ANFN e del Forum Molise, nel quale il sig. Farinelli è consigliere nel Direttivo
. Duplice veste, doppio motivo per promuovere e tutelare la famiglia da un sistema fiscale che la penalizza, ancor di più se ha più figli a carico. I coniugi Farinelli saranno in piazza a nome di tutte le famiglie che ogni giorno lavorano per mantenere ed educare i propri figli sperando in un futuro migliore. E i figli non sono altro che il futuro del nostro Paese. L’Italia è il Paese europeo con 2 primati negativi:1) è il Paese con la pressione fiscale più pesante, 2) è il Paese con il tasso di natalità più basso.Questi 2 aspetti negativi di un’Italia che nè nasce, nè cresce, proiettano il Paese verso un futuro che non c’è! E’ dunque giunta l’ora di “invertire” la rotta: bisogna valorizzare la famiglia come soggetto sociale, bisogna introdurre strumenti-come il quoziente familiare- che abbiano alla base come soggetto imponibile non più l’individuo ma il nucleo familiare, bisogna che il sistema fiscale non sia più basato solo sull’equità verticale, ma anche su quella orizzontale.
La petizione popolare è promossa dal Forum Nazionale www.forumfamiglie.org, che intende portare all’attenzione delle forze politiche il problema dell’equità fiscale. Una petizione con la quale si chiede un sistema di deduzioni dal reddito pari al reale costo di mantenimento di ogni componente a carico, e nel quale il reddito imponibile venga calcolato non solo in base al reddito percepito ma anche in base al numero dei componenti della famiglia.
Con la raccolta delle firme non si intende avviare una legge di iniziativa popolare, ma una semplice petizione da consegnare ufficialmente al Presidente della Repubblica il 15 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia.
Dopo il 2 marzo, per firmare la petizione, sarà possibile rivolgersi presso la sede regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, contattando direttamente i coordinatori Enzo e Rossella Farinelli, che , in collaborazione con alcuni associati volontari, continueranno la raccolta delle firme fino a metà aprile.
Per informazioni. Enzo e Rossella Farinelli, tel.0875 714335- 339 5459950, info molise@famiglienumerose.org