• it
Resoconto festa provinciale Brescia-Bergamo

Resoconto festa provinciale Brescia-Bergamo

173 views
Condividi

Care famiglie,
come avevamo anticipato, domenica 7 aprile presso la Casa Sant’Obizio di Angolo Terme (BS) c’è stata una giornata di incontro per le famiglie numerose delle provincie di Brescia e Bergamo, e per tutte le famiglie che desideravano conoscere la nostra associazione.

Vi alleghiamo una serie di fotografie dell’evento. Come sempre più ragazzi che adulti!
Vi è stata innanzitutto la S.Messa in parrocchia con la partecipazione dei parrocchiani alla nostra festa; don Rosario si è unito a noi per tutto il resto della giornata.

Tanti scambi e conoscenze, tante nuove relazioni e come sempre i nostri figli in pochi minuti si sono trovati in perfetta sintonia con tutti i ragazzi presenti e si sono goduti il grande parco della casa fino a tarda sera.

Durante il giorno vi sono stati collegamenti con Eleonora dell’unità giovani che ha spiegato ai ragazzi cosa fanno, di cosa si occupano, come possono collaborare.

Noi grandi abbiamo affrontato il grande tema dei rapporti con la politica nazionale e regionale e locale, anche grazie alla presenza fra noi di un giovane candidato alle prossime europee. Abbiamo valutato insieme il lavoro fatto per portare avanti in regione la proposta di modifica alla legge famiglia con l’introduzione di importanti correttivi pro famiglia numerosa.

Abbiamo analizzato insieme i dati regionali e ci siamo confrontati su molte tematiche; sono nati importanti contatti e collaborazioni che daranno sicuramente grandi frutti all’associazione e a tutte le nostre famiglie.

Vi riportiamo inoltre una testimonianza della Fam. Marco e Simona Bonini sulla bella giornata trascorsa

Domenica 7 aprile la Casa S.Obizio di Angolo Terme ha ospitato alcune famiglie dell’Associazione nazionale famiglie numerose Anfn delle province di Brescia e Bergamo per una giornata di condivisione, iniziata con la celebrazione dell’Eucarestia “animata” dal chiacchiericcio dei figli più piccoli, Santa Messa in cui Don Rosario ha ricordato il valore dell’accoglienza della vita, in un paese come l’Italia così affaticato dal calo demografico. A seguire nel bel cortile della Casa il pranzo conviviale a base di tranci di pizza, perfetti per l’occasione, graditissimi da piccoli e meno piccoli (complimenti al fornaio di Angolo!!). Il momento del pasto ha facilitato la conoscenza tra le famiglie che ancora non si conoscevano. Succede spesso infatti che non tutti si conoscano, ma la cosa bella è che i bambini, già abituati a socializzare, si divertono insieme da subito, magari guidati dai fratelli più grandi e i genitori possono così stare comodi a chiaccherare fra di loro, prendendosi un po’ di relax, cosa che a casa non è quasi mai possibile! Queste occasioni di incontro servono alle famiglie per ricaricarsi, per confrontarsi e per non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà comuni… Questi incontri sono aperti a tutte le famiglie, anche se non numerose: anni fa noi partecipavamo con due figlie su invito di amici già “numerosi”. Inizialmente avevamo paura di sentirci a disagio e in difetto rispetto a chi di figli ne aveva un bel po’, in realtà il clima che si respira fra queste famiglie ci ha messo a nostro agio da subito e appena nata la nostra terza figlia ci siamo tesserati all’associazione per sentirci parte di questa grande famiglia e per restare informati sulle iniziative proposte annualmente: proposte di svago come questa, proposte di vacanza in strutture adatte a famiglie con figli piccoli al seguito, proposte di convenzioni con negozi che vengono incontro alle esigenze economiche… L’associazione Anfn, nata a Brescia nel 2004, ad oggi è presente in tutta Italia e conta circa 20.000 famiglie con 3 o più figli associate, promuove e salvaguarda i diritti delle famiglie numerose, sostiene la partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale, politica e sostiene iniziative di promozione umana e di servizi alla persona. Che altro dire: arrivederci a settembre alla festa regionale dell’Associazione!