• it
Parma: al via W la famiglia

Parma: al via W la famiglia

24 views
Condividi

Si celebrerà domani, 15 maggio, in tutto il mondo la Giornata internazionale della Famiglia, evento istituito dall’ONU nel 1997 per valorizzare e sostenere, presso i Governi e i responsabili della vita pubblica, l’estensione dei diritti e delle nuove politiche in favore della famiglia.
In occasione di questa Giornata il Comune di Parma propone “W la famiglia!” due settimane di incontri, dibattiti, sport e giochi che coinvolgeranno la città.
Il programma è curato dall’Agenzia per la Famiglia con la collaborazione di tutti i Settori dell’Amministrazione comunale, Consulta comunale delle Associazioni Familiari, Associazione nazionale Famiglie numerose, Forum delle Associazioni familiari e Forum Solidarietà.
“W la famiglia!”: due settimane pensate insieme per incontrarsi, raccontare e condividere alcune esperienze e progetti che il Comune e la comunità hanno messo in campo perché Parma sia sempre più una città “a misura di famiglia”.
La manifestazione punta a promuovere la famiglia, vera protagonista della vita della nostra società e principale risorsa per il nostro futuro; si articolerà in una serie di iniziative, che vedranno come protagonisti, nel corso delle diverse giornate, le famiglie, le associazioni familiari, le istituzioni, gli esponenti del mondo dell’economia e tutti i cittadini, dai più grandi ai più piccoli.
Il via è previsto domani, sabato 15 maggio, alle ore 11.00, con l’inaugurazione della nuova scuola “De La Salle”. Sarà presente anche la presidente nazionale dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSc) Maria Grazia Colombo.
Sempre domani, alle ore 15.00, festeggerà il suo primo anno di attività il “Laboratorio Famiglia in Oltretorrente”, che, con il “Laboratorio Famiglia Al Portico”, rappresenta un luogo d’incontro in un quartiere della città, dove le famiglie e i cittadini possono incontrarsi, conoscersi, sostenersi e insieme far crescere amicizia, solidarietà, benessere.
Lunedì 17 maggio presentazione nazionale del progetto Welfare Community Center, un quartiere a misura di famiglia, al ministro del Lavoro e della Politiche Sociali Maurizio Sacconi.
Martedì 18 maggio entrambi i Laboratori Famiglia avranno poi modo di illustrare, in un incontro aperto al pubblico, un anno di lavoro e di esperienze insieme e le prospettive e gli sviluppi del progetto. All’incontro parteciperanno anche il presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Francesco Belletti, e Adriana Rosas, docente di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nell’ambito di “W la Famiglia!” sarà presentato venerdì 21 maggio il network italiano “Città per la Famiglia”, promosso dal Sindaco di Parma, Pietro Vignali, dal Sindaco di Roma, on. Gianni Alemanno, dal sindaco di Bari, Michele Emiliano, e dal sindaco di Varese Attilio Fontana.
Obiettivi principali del network saranno la promozione della famiglia come soggetto attivo delle politiche sociali e della promozione del benessere, la diffusione di un “welfare comunitario sussidiario” che responsabilizzi a livello locale le istituzioni, il mondo associativo e quello imprenditoriale nei confronti della famiglia, l’innovazione dell’azione amministrativa, il mutuo scambio di best practices tra le amministrazioni locali e la definizione di proposte legislative congiunte da proporre al Governo.
Il tema della conciliazione tra città, famiglia e lavoro sarà l’argomento del workshop di giovedì 27 maggio “Tra famiglia e lavoro, per una cultura della conciliazione: la città progetta il suo futuro”, all’interno del progetto, nato nel 2008, “Conciliazione famiglia, lavoro, città”. L’iniziativa, coordinata dal professor Riccardo Prandini, sociologo all’Università di Bologna, ha coinvolto alcune aziende (Barilla, Chiesi e Parmalat), due cooperative (Colser e Proges) e il Comune. L’intento del workshop è quello di promuovere un “Patto territoriale” che coinvolga istituzioni, associazioni familiari, imprese per migliorare e favorire la libertà di scelta delle famiglie rispetto ai tempi di vita e di lavoro.
Numerosi e ricchi di spunti di riflessione anche i momenti dedicati alla cultura e al divertimento. Domenica 16 maggio l’appuntamento sarà con “Bimbimbici 2010”, quando, dal Parco Ducale, partirà una biciclettata per i più piccoli e per le loro famiglie, alla scoperta delle vie e dei borghi di Parma.
Lunedì 17 maggio Don Antonio Sciortino, direttore del settimanale “Famiglia Cristiana”, presenterà il suo libro “La Famiglia Cristiana”.
Sabato 22 maggio, da piazza Garibaldi partirà il Parma Family Card Bus, un autobus pensato da Comune e Tep che girerà i quartieri di Parma e farà conoscere la Parma Family Card alle famiglie. L’autobus sarà accompagnato da giochi e intrattenimento per i più piccoli.
Il 19 e il 26 maggio saranno proiettati gratuitamente due film di successo, “Bella” di Alejandro Monteverde, vincitore del Fiuggi Family Festival 2009 e “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” di Laurent Tirard, ispirato alle avventure del piccolo personaggio nato dalla penna di Renè Goscinny e Jean Jacques Sempè.
La manifestazione “W la Famiglia!” si concluderà con una giornata di avventura, giochi e solidarietà “Facciamo festa insieme! Le famiglie di Parma per le famiglie di Haiti”, domenica 30 maggio. Uno spettacolo acrobatico chiuderà la manifestazione con tantissimi aquiloni che coloreranno il cielo della nostra città di gioia e speranza.

DICHIARAZIONI

Pietro Vignali, sindaco di Parma
“Abbiamo voluto celebrare la Giornata internazionale della Famiglia con due settimane molto ricche di eventi e di ospiti autorevoli, basti ricordare la presenza del ministro Sacconi, a cui presenteremo il progetto del Welfare Community Center, e quella dei sindaci di Roma, Bari e Varese che daranno vita insieme a noi al network italiano “Città per la Famiglia”, promosso dal Comune di Parma. Vogliamo lanciare a livello governativo il Quoziente Parma e far sì che a livello nazionale si apra una riflessione sul tema di un fisco più a misura di famiglia. La famiglia è la prima agenzia educativa – e non per niente le due settimane si aprono con l’inaugurazione della nuova scuola La Salle -, la prima agenzia di welfare, la prima agenzia di relazioni tra le generazioni: dobbiamo perciò aiutare le famiglie a potenziare e consolidare le proprie risorse, affinché siano loro le prime a essere in grado di rispondere ai bisogni che esprimono”.

Cecilia Maria Greci, delegata Agenzia per la Famiglia
“Queste due settimane “della famiglia” sono un’ulteriore occasione per continuare il lavoro a fianco delle famiglie della città, che sono la vera risorsa della nostra comunità e che, come tale, va sostenuta affinché possa affrontare al meglio i compiti che le sono propri. Perché solo se le famiglie stanno bene sta bene la comunità. E perché solo insieme – istituzioni, associazioni, imprese, famiglie stesse – possiamo aiutare le famiglie a essere sempre più protagoniste del loro cammino: condividere, collaborare e soprattutto essere corresponsabili è la carta vincente per costruire il nostro futuro”.

Davide Mora, assessore alla Mobilità
“Abbiamo aderito volentieri alle iniziative per le famiglie di Parma con la manifestazione Bimbimbici 2010. Si tratta di un momento bello e importante, per grandi e piccoli, che testimonia la volontà dell’Amministrazione di promuovere una mobilità “dolce”, sostenibile, che valorizzi i percorsi pedonali e ciclabili”.

Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare
“Due settimane che rappresentano un momento simbolico in cui l’attenzione si concentra su alcuni punti salienti dell’operato dell’Amministrazione. Il welfare deve essere centrato sul “fare famiglia” come cardine della convivenza comunitaria, i servizi devono essere pensati ed erogati non per il cittadino preso isolatamente ma inserito nel suo contesto familiare. Ben volentieri, nel calendario, rientra il grande progetto del WCC Budellungo: 550mila metri quadrati nel cuore della prima periferia cittadina con servizi pensati e realizzati a misura di famiglia. Investire sulle famiglie è il modo più semplice, tra l’altro, per evitare di dover intervenire, a posteriori, sul disagio, quando si manifesta in modo dirompente”.

Tiziano Mauro, presidente Tep
“E’ un onore per Tep essere partner di questa iniziativa, ed è un modo per essere vicina alla famiglie. Un nostro autobus è stato trasformato in un mezzo itinerante nei quartieri per far conoscere capillarmente la Family Card, questa importante agevolazione per le famiglie della città”.

Alfredo Caltabiano, in rappresentanza della Consulta comunale delle Associazioni familiari e dell’Associazione nazionale Famiglie numerose
“E’ ormai una realtà effettiva l’intento del Comune di mettere la famiglia al centro delle politiche amministrative e di renderla protagonista, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni che della famiglia si occupano. Parma è veramente diventata un punto di riferimento nazionale per le sue politiche familiari, da ultimo il Quoziente Parma”.

Fabrizio Ferri, presidente cooperativa genitori Istituto De La Salle
“Domani sarà una giornata importante per La Salle, a Parma da oltre 170 anni. L’apertura della nuova scuola è stata fortemente voluta dalla Congregazione dei Fratelli delle Scuole cristiane e dalla cooperativa dei genitori degli studenti. La nostra scuola si pone a supporto delle famiglie, i genitori, per così dire, “non rimangono fuori dal portone”, ma, anzi, sentono come una missione l’accompagnamento dei figli nel loro percorso educativo”.

www.parmadaily.it/Notizie/Dettaglio.aspx?pda=CTT&pdi=32893