• it
FAMIGLIE NUMEROSE, RICCHEZZA DELLA SICILIA

FAMIGLIE NUMEROSE, RICCHEZZA DELLA SICILIA

160 views
Condividi

Domenica 9 maggio, presso il Centro Congressi di Poggio San Francesco (Giacalone-Monreale) si è svolta la prima Festa Regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose della Sicilia. Erano presenti 40 famiglie (circa 250 persone) da tutte le province siciliane insieme ai Coordinatori delle provincie di Palermo, Trapani e Caltanissetta, le Famiglie delegate di Belpasso, Viagrande e Palermo. Moderatore dell’incontro Pietro Quartuccio, Coordinatore provinciale di Palermo.
All’arrivo le prime famiglie sono state accolte da S.E Mons. Di Cristina, Vescovo della Diocesi di
Monreale.
L’apertura del convegno è stata affidata ai coniugi Michele e Paola Messina, Consiglieri Nazionali Anfn, che hanno presentato tutte le attività svolte dall’associazione dalla sua nascita ad oggi e letto la lettera dei saluti del Presidente dell’Associazione, Mario Sberna.
Subito dopo Pietro Genovese, famiglia delegata di Palermo, ha trattato il tema della fiscalità mettendo in evidenza l’inadeguatezza delle politiche fiscali, decisamente sfavorevoli per coloro che decidono di mettere al mondo i figli.
A seguire il Coordinatore Regionale Antonino Pulvirenti ha trattato il tema: “La famiglia numerosa: una ricchezza sociale ed economica”. La famiglia numerosa è emersa come “un patrimonio e una ricchezza unica nel suo genere… perché essa “produce” fiducia nel mondo e nella vita, rafforza i legami con gli altri e tra le generazioni promuovendo il bene comune nella società”. Ed è venuto fuori anche lo stretto legame che esiste tra le parole demografia e democrazia perché “la “bomba della denatalità” del nostro paese può portare la nostra società ad una crisi irreversibile sul piano politico ed economico”.
Tra gli altri interventi vanno segnalati quelli del neo Presidente Regionale del Forum delle Associazioni familiari, Giovanni Mangano, del deputato regionale all’ARS Giovanni Barbagallo (unico politico presente tra tutti quelli invitati) e di Giulia Pallisco, famiglia delegata e referente del Codacons di Belpasso. Quest’ultima ha portato i saluti del segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, disponibile ad appoggiare le iniziative dell’associazione a favore della famiglia.
Alle 13.30 “aggiungi un posto a tavola”: lasagne, pizza e sfincione ma soprattutto tanta allegria e
gioia da parte dei numerosissimi bambini di tutte le età arrivati da ogni parte della Sicilia.
Particolarmente ricchi e belli i momenti ludico – formativi dedicati ai bambini tra cui va menzionata la “Caccia al tesoro per famiglie” e l’attività “Costruiamo insieme una fiaba” dedicata, dalla scrittrice di libri per l’infanzia Agata Reitano, ai più piccoli.
La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa da parte del Vicario della Diocesi di Monreale, Mons. Antonino Dolce, che ha manifestato l’augurio e la speranza che gli amministratori e i politici capiscano e comprendano l’importanza della famiglia, in modo particolare quella numerosa, non nelle parole e nelle promesse ma nei fatti.
Ma la vera ciliegina sulla torta della festa è stato osservare lo stretto legame e affiatamento che è nato, da subito, tra i bambini e i ragazzi presenti. I genitori hanno faticato non poco per convincerli che la festa era finita…
Antonino Pulvirenti
Coordinatore Regionale