• it
Le tante buone ragioni per emigrare in Francia con la famiglia numerosa

Le tante buone ragioni per emigrare in Francia con la famiglia numerosa

120 views
Condividi

Potranno darci dei disfattisti, ma basta dare un occhio ai dati sulle famiglie in Francia e sullo stato della loro economia, nonostante la crisi, per farsi venire un bell’attacco di invidia… Oltralpe, come si dice (e cioè vicinissimo a noi) le famiglie numerose sono il 18% delle famiglie- per nulla un modello demodé: da noi sono meno dell’1%- di cui solo la metà paga le tasse; da loro l’indice di natalità è giusto giusto quello dell’equilibrio demografico (2.1: in Italia? 1.4) , la maternità è di 3 anni e c’è “un contributo mensile per ogni figlio fino ai 3 anni.

A partire dal secondo figlio scatta il sussidio mensile per tutte le famiglie, che aumenta se arrivano altri bimbi. I posti negli asili nido vengono costantemente integrati (le scuole sono aperte fino alle 19).
I genitori che preferiscono la baby sitter, possono contare sulle detrazioni appositamente create.
Le madri che decidono di lasciare temporaneamente il lavoro, o scelgono il part-time per occuparsi dei figli, possono contare su una sorta di salario integrativo per sei mesi dopo la nascita del primo bimbo e fino a tre anni a partire dal secondo.”
In Francia viene dedicato il 4% del Pil alla famiglia (in Italia meno dell’ 1%) e dal 1948 il sistema fiscale è organizzato sul quoziente familiare.http://www.parolibero.it/it/cronaca/natalita-francia-2010.htm
Risultato (o semplice coincidenza?)

In Francia, nonostante la crisi mondiale, la produzione è in crescita (leggera ma c’é) e i Transalpini si godono il secondo posto in Europa e il quinto al mondo per PIL nominale, nonchè ben 39 tra le 500 aziende maggiori al mondo.
http://www.francia.be/crisi-economica-in-francia-e-ripresa.html

No, non vogliam essere disfattisi, al contrario: vorremmo solo che chi ci governa capisse che solo investendo sulla famiglia e sui figli possiamo sperare in una ripresa e nello sviluppo. Possiamo sperare in un futuro per la nostra Italia.