• it
ISEE SFORATO? NIENTE BORSA DI STUDIO PER LA FIGLIA “NUMEROSA”

ISEE SFORATO? NIENTE BORSA DI STUDIO PER LA FIGLIA “NUMEROSA”

44 views
Condividi

ANCORA SULL’INIQUITA’ DELL’ISEE: a scriverci una studentessa universitaria la cui sorella, giovane matricola, non potrà godere della borsa di studio. La situazione isee familiare (mondoreddito) infatti supera di poco il tetto stabilito dall’Università senza considerare il numero dei figli che per l’Isee, dal terzo in poi valgono 0.35. Mentre per l’acquisto di libri universitari, spese di alloggio, trasporto, mensa, vestiario valgono 1 eccome !
La nostra Associazione da sempre denuncia come questo strumento, sempre più diffuso, sempre più invadente, senza gli opportuni correttivi riguardo al valore da assegnare ai figli, di fatto penalizzi le famiglie numerose, ennesima iniquità perpetrata in barba ai dettati della Costituzione…

Salve,

sono una studentessa universitaria 25enne, seconda di quattro sorelle e, insieme ai miei genitori, sono iscirtta alla vostra associazione, e talvolta godiamo del Vostro sostegno come famiglia numerosa…(se ne può intuire la ragione:-)))

Bene, ultimamente, con l’iscrizione della sorella neodiplomata al primo anno di università (Università degli Studi del Molise), è sorto un problema per quanto riguarda il bando di concorso- borsa di studio. Purtroppo lei non può usufruire di questo servizio poichè sia i dati ISEE che quelli ISP superano, seppur di pochissimo, il limite stabilito dal suddetto bando….

Essendo 3 sorelle (su 4) ad essere iscritte a corsi universitari ed avendo il sostegno di un solo stipendio reddituale (mio padre) ci chiedevamo quanto veramente contasse il numero dei membri famigliari in un bando di concorso come questo, a prescindere dai dati numerici dell’ ISEE ed ISP, ma soprattutto ci chiedevamo se, come iscritti all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, fosse garantita una convenzione a sostegno , non solo dei figli che frequentano ancora la scuola dell’obbligo, ma anche dei figli iscritti alle Università d’Italia, disoccupati, pendolari ed anche fuori sede (!!!!!) che vivono ancora a carico dei propri genitori.

A questo punto spero sia chiara la nostra situazione! Un piccolo sostegno non ci farebbe male, perchè pensiamo di meritarlo!

Speriamo che esistano soluzioni

ALLA LETTERA UNA PRIMA RISPOSTA DELLA COORDINATRICE REGIONALE ROSSELLA FARINELLI

Ciao,
scusa il ritardo, ma all’improvviso è arrivato il freddo è ho dovuto rimboccarmi le maniche x il cambio di stagione della famiglia.

Purtroppo anche qui a Termoli ci sono famiglie associate( con 4 e più figli) che hanno un ISEE alto-se così vogliamo dire!- solo perchè hanno acquistato casa. Di conseguenza non hanno più diritto all’assegno al nucleo familiare, non hanno più diritto al rimborso parziale dei libri scolastici, non hanno più diritti, solo doveri! E NON E’ GIUSTO!

Ad agosto è scaduto il bando del rimborso spese della famiglie numerose del Molise: lo sai che la regione Molise voleva inserire x gli aventi diritto un ISEE di 10.000 Euro? e un rimborso solo del 20%? Mio marito è andato più volte alla regione x cambiare i numeri: voleva un ISEE di 30.000 Euro e che variasse con l’aumentare dei figli, cosa abbiamo ottenuto solo un ISEE fisso di 20.000 euri, il rimborso è stato portato al 30%.

Il tuo problema dell’ISEE è un problema di tante famiglie numerose, di ogni parte del Molise e anche d’Italia. Mio marito viaggia spesso per motivi di lavoro: se sarà a Campobasso, andrà sicuramente alla Regione x parlare dell’ISEE, anche se con l’assessore ne aveva già precedentemente discusso x modificarlo in base al numero dei figli.

Buono studio a tutte voi e Buona domenica a tutta la famiglia

Ciao

Rossella