• it
Ricordando l’estate… ferragosto in famiglia numerosa in Puglia

Ricordando l’estate… ferragosto in famiglia numerosa in Puglia

61 views
Condividi

FERRAGOSTO IN FAMIGLIA PER L’ANFN BAT

E’ successo tutto per caso: siamo venuti a conoscenza di un piccolo campeggio (48 posti letto) in montagna a Paterno a pochi chilometri da Potenza, da un nostro associato, il quale ha contattato il responsabile della struttura e gli ha chiesto la disponibilità per la settimana di ferragosto (dal 12 al 17). Tra titubanze e incertezze, per problemi di ferie, ci siamo ritrovati una settimana prima della partenza in sei famiglie dell’ANFN BAT, disponibili a questa avventura.
Il responsabile della struttura è lo stesso del Seminario presso il Santuario dello Sterpeto di Barletta, dove l’anno scorso abbiamo fatto la festa regionale dell’associazione: padre Alberto Barbaro, il quale non ha esitato ad accodarsi al gruppo dando alla vacanza quel completamento spirituale che ci voleva.
Con padre Alberto abbiamo fatto diverse escursioni: la prima notte, in cima al monte più vicino, ha tenuto tutti con il naso all’insù spiegando e mostrando le varie costellazioni e i pianeti visibili comprese le stelle cadenti; ci ha accompagnati alla Certosa di Padula dove, da buon cicerone, ha spiegato e raccontato un po’ di storia del grande convento di San Lorenzo; infine gita sul Monte Vulturino dove, la temperatura era notevolmente bassa (faceva un freddo!!!), ma abbiamo visto un paesaggio meraviglioso.
I pranzi e le cene di questa vacanza li ricorderemo per parecchio tempo. Anche se siamo famiglie numerose abbiamo dovuto fare i conti con quantità di cibo impensabili, ma le sei mamme all’opera in cucina hanno realizzato ottimi menù.
Il ferragosto è stato un giorno di vera festa: la mattina padre Alberto si è congiunto con la sua famiglia compreso il gemello padre Antonello poiché era il loro compleanno, insieme hanno celebrato la messa per noi. Si sono aggiunti al gruppo una ventina di ospiti; eravamo oltre 50 persone a pranzo. Abbiamo preparato ben 5 chili e mezzo di pasta al forno, 52 salsicce grandi, due angurie da 20 kg e per finire abbiamo allestito un tavolo di dolci con una mega torta di compleanno.
E’ stata una bellissima esperienza! Non immaginavamo che sarebbe andata così bene.
E’ stato divertente per tutti, ma soprattutto economico per le nostre famiglie che avevano già deciso di rinunciare alle vacanze.
A grande richiesta speriamo di poter ripetere l’esperienza l’anno venturo.
Rosaria e Salvatore Masia
Coordinatori prov. BAT – Puglia