• it
In provincia di Bolzano un figlio su quattro ha genitori non sposati

In provincia di Bolzano un figlio su quattro ha genitori non sposati

142 views
Condividi

Stigmatizzata dai dati ISTAT la scelta opportunista di figurare come ragazze madri per beneficiare di maggiori contributi economici ed ottenere corsie preferenziali nelle graduatorie di diversi servizi.
I dati dell’ISTAT relativi al numero di bambini che nascono da genitori non sposati confermano quanto era già sotto gli occhi di tutti. Ognuno di noi ha conoscenti, vicini di casa, colleghi di lavoro che hanno fatto questa scelta.
Abbiamo segnalato in diverse occasioni agli assessori competenti come la famiglia regolare sia purtroppo penalizzata da norme nate giustamente per tutelare le vere ragazze madri ed i vedovi e le vedove ed invece di fatto, essendo difficili i controlli, favoriscono i furbi.
Da non sposati con figli a carico si hanno privilegi nelle graduatorie per gli asili, per l’accesso alle cooperative edilizie (la metratura che si può ottenere non è legata al numero delle persone che costituiscono il nucleo familiare del richiedente), sulla scontistica per gli abbonamenti dei trasporti (ABO+), chiaramente per l’incremento degli assegni familiari e per il pagamento dei ticket sanitari per i figli a carico (quando risultano due stipendi si fa presto a superare i 36.151,98 Euro lordi all’anno, soglia oltre la quale si inizia a pagare il ticket indipendentemente dal numero dei figli).
Relativamente a quanto affermato dalla dottoressa J. Unterberger, Presidente del comitato pari opportunità (a proposito come famiglie regolari vorremmo avere pari opportunità) ci permettiamo di dire che le persone che scelgono liberamente di non sposarsi lo fanno sia perché non credono nell’istituto del matrimonio, ma sopratutto perché sanno di beneficiare di molti privilegi, la regolamentazione delle “coppie di fatto” che comporterebbe comunque la perdita di tali privilegi, le terrà ben lontane anche da questa opportunità, regolarizzeranno la loro posizione solo quando avranno figli maggiorenni e non più a carico, quando per altri motivi diventerà più opportuno risultare sposati.

Scarica allegati:
Un bebè su quattro ha genitori non sposati.jpg

Alfio e Emanuela Spitaleri Coordinatori Trentino Alto Adige