• it
In dialogo con il mondo delle imprese

In dialogo con il mondo delle imprese

116 views
Condividi

 

Nell’ambito del progetto di partnership con ili Network Europeo dei comuni family friendly, Regina Maroncelli, presidente della Confederazione europea delle famiglie numerose, ha incontrato Fabrizio Luongo, Presidente Si Impresa e Vicepresidente vicario CCIAA di Napoli lo sorso venerdì 7 luglio.

Nel cordiale colloquio, Maroncelli ha presentato il progetto del Network europeo dei comuni family friendly, nato su impulso della provincia di Trento e del Network nazionale dei comuni amici della famiglia.

Fabrizio Luongo e Regina Maroncelli hanno convenuto sulla necessità di attivare una collaborazione tra i territori e le imprese dalle industrie agli artigiani, per rendere i luoghi di lavoro e le città più a misura di famiglia. “Il futuro delle nostre comunità si gioca sulla capacità di attrarre e trattenere i giovani e le famiglie con bambini che costituiscono il futuro di un territorio- ha ribadito Regina Maroncelli che nel Vicepresidente vicario della CCIA di Napoli ha trovato un interlocutore attento e interessato. Il 20 ottobre, la Camera di Commercio di Napoli, la terza per importanza in Italia, ospiterà il convegno “Chi vince il Futuro: donne, famiglia, impresa e territori”, organizzato da Elfac e l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose per presentare il progetto del Network e rimarcare il ruolo delle imprese, in particolare quelle femminili, nella realizzazione di condizioni e pratiche che migliorano la conciliazione e la parità di genere, elementi principe delle ESG, i tre pilastri della sostenibilità europei .
A partire dal 2025, le aziende con oltre 150 dipendenti dovranno presentare un bilancio d sostenibilità ESG rendicontando, oltre agli aspetti di sostenibilità ambientale e di governance, le attività e le azioni di rilevanza sociale sul posto di lavoro e sul territorio.

“Le aziende dovranno arrivare al 2025 pronte ad una nuova responsabilità sociale – ha ricordato Regina Maroncelli – con il convegno di Napoli iniziamo a stringere l’alleanza necessaria sul territorio campano, con le aziende più grandi ma anche con gli artigiani, che da sempre sono prima di tutto, “aziende di famiglia.”

Alfio Spitaleri