• it
il sondaggio: potendo, meglio a casa

il sondaggio: potendo, meglio a casa

22 views
Condividi

A pochi giorni della resa pubblica da parte del Gruppo di Promozione sociale dell’Anfn del manifesto “Mamme a tempo pieno, figura marginale o risorsa per la società?” ,pubblichiamo il risultato del sondaggio estivo sull’argomento, che ha riscosso un notevole interesse tra i nostri visitatori.
Avevamo chiesto: se ti fosse data la possibilità economica di fare la mamma a tempo pieno, rinunceresti al tuo lavoro?
Le oltre seicento risposte hanno dato un verdetto facilmente interpretabile.
In 389 hanno risposto Si, 139 sceglierebbero un ‘occupazione part-time, mentre 108 (pari l ca. 17%) delle risposte ha detto “no”.
Al di là delle scelte individiali che vanno rispettate e prese liberamente, é interessante notare che nella realtà delle famiglie, in particolare quelle numerose, la scelta di rimanere in casa per occuparsi della propria famiglia a tempo pieno, qualora fosse sganciata da necessità economiche, non sarebbe vista come punitiva, avvilente o sminuente per la donna, ma che anzi sarebbe in maggioranza preferita. Un concetto che trova conferma nelle diverse testimonianze apparse sul nostro forum. Forse un bel messaggio per chi si occupa di politica ma spesso sembra avere perduto i contatti con la realtà.