• it
Il nuovo Consiglio Nazionale subito al lavoro

Il nuovo Consiglio Nazionale subito al lavoro

310 views
Condividi

Il nuovo Consiglio Nazionale, eletto ad Ascea Marina nell’assemblea del 31 ottobre, si è riunito in presenza il 19 e 20 novembre a Bologna e il 4 dicembre in videoconferenza. Il successivo 6 dicembre, ancora in videoconferenza, il Consiglio ha voluto incontrare tutti i Coordinatori Regionali ed i Referenti delle Unità (istituzionali, operative e di servizio), inaugurando così una nuova forma di collegamento, non a caso chiamato Coordinamento ANFN, tra Consiglio direttivo, Unità organizzative e territori.

Il CN di Bologna, il primo coi nuovi Presidenti Claudia e Alfredo Caltabiano, si è svolto in un clima di grande concordia ed allo stesso tempo di attesa e curiosità per il nuovo team del CN. Accanto alle conferme dei Bettucci, Gasparo, Lao, Magistri e Puglisi, ci sono infatti i nuovi ingressi delle famiglie di Immacolata e Lucio Coticelli, della Provincia di Napoli, di Valentina e Sanjay Mensa, della Provincia di Torino e di Valentina e Livio Proietti, romani.

Le prime delibere assunte sono state quelle “statutarie” di nomina delle figure del Vicepresidente, nella quale sono stati confermati i sardi Gabriella ed Eugenio Lao; del Segretario nazionale, nelle persone di Immacolata e Lucio Coticelli e del Tesoriere, con la conferma della famiglia di Laura e Paolo Puglisi. Michele Messina è stato confermato nel ruolo di cassiere. Il Consiglio ha anche deciso di affiancare al tesoriere nuove figure, anche per consentire in futuro il ricambio in un ruolo molto tecnico e delicato. Per il momento faranno parte del team di Tesoreria i Consiglieri Bettucci e Gasparo. A seguire la conferma nel ruolo di tutti i Coordinatori Regionali, Provinciali e Famiglie Delegate.

Il CN ha quindi stabilito il calendario 2023 delle riunioni del Consiglio, in presenza ed in videoconferenza, e quello degli incontri via web con tutti i CR e i referenti delle unità, nella nuova forma di incontro detta “Coordinamento”.

Il Consiglio ha infatti auspicato un maggiore collegamento, soprattutto informativo, con le Unità. In tal senso ha deciso di attribuire a ciascun consigliere il compito di “seguire” da vicino una o più delle articolazioni organizzative dell’Associazione. Non si tratta di una forma di supervisione o controllo, ma semplicemente di un maggiore e migliore collegamento con il lavoro delle Unità stesse, nello spirito di quella Comunit@ANFN auspicata dai nuovi Presidenti Alfredo e Claudia nel loro programma di mandato.

La riunione è proseguita con l’esposizione da parte dei Presidenti delle linee programmatiche di mandato, i temi prioritari da trattare e gli obiettivi del quadriennio. Si è anche discusso dell’Assemblea di Ascea e di quanto sia emerso dagli incontri coi coordinatori e dall’assemblea.

Fra gli altri argomenti affrontati dal Consiglio:

  • la costituzione di un gruppo di lavoro per l’elaborazione di un piano di comunicazione ANFN. La comunicazione, soprattutto quella sui social media, è infatti strategica e occorre implementare ciò che già si fa in termini di comunicazione tanto esterna quanto interna;
  • la campagna di rinnovo iscrizioni per il 2023;
  • l’opportunità del coinvolgimento di ANFN in eventi organizzati da partiti politici. In proposito il CN, ribadita la propria “politicità” in senso ampio e la propria “apartiticità”, ha confermato l’indirizzo di partecipare ad ogni incontro a cui si è invitati, esclusi tassativamente quelli elettorali; né il logo dell’Associazione deve essere mai affiancato a quelli di partiti politici;
  • l’istituzione dell’Unità scuola, affidata a Carlo Dionedi in qualità di referente.
  • la partecipazione all’iniziativa della catena di grande distribuzione MD “dona un euro”;
  • la decisione di costituire un team di giovani qualificati, coordinato dal Segretario Lucio Coticelli, per la partecipazione a bandi e iniziative di fundraising.

Il CN del 4 dicembre si è svolto invece in videoconferenza.

In avvio dei lavori il Presidente Caltabiano ha aggiornato il Consiglio su quanto fatto a livello politico nelle ultime settimane. In particolare ha comunicato di avere incontrato, con una rappresentanza dell’Unità politica, il nuovo Ministro della Famiglia Eugenia Roccella alla quale ha rappresentato l’insufficienza della legge di bilancio rispetto alle aspettative di ANFN e di avere inviato alla Segreteria tecnica del Ministero, con la quale si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione, alcune proposte di emendamenti.

Il primo punto all’ordine del giorno, proposto dai Consiglieri Mensa, riguardava la gestione dei doppi ruoli in associazione. Si tratta di un tema ricorrente e assai delicato. Il Consiglio ha preso atto della criticità, rimarcando tuttavia che, a norma di Statuto, non esiste incompatibilità fra ruoli in CN e ruoli nel territorio o nelle Unità organizzative, auspicando altresì che possano trovarsi nuove famiglie disposte a impegnarsi in ANFN. Il Presidente ha chiarito l’importanza del tema e che lo stesso sarà affrontato più ampiamente nel successivo incontro di “coordinamento” del 6 dicembre.

Il successivo punto all’OdG è coerente col primo e riguarda l’istituzione dei ruoli di vice per i coordinatori e per i referenti delle unità. Dopo ampio dibattito, rimarcato anche che i ruoli sono di coppia e quindi già dovrebbe esistere una forma di collaborazione e di supplenza, il Cn decide di non istituzionalizzare questa figura.

Il Consiglio ha anche deliberato di affidare alle Consigliere Gabriella Muscas e Valentina Muraglie l’incarico di predisporre, avvalendosi della collaborazione della socia Daniela Durastanti, un questionario da sottoporre alle famiglie per sondare le competenze presenti all’interno di ANFN e le disponibilità ad impegnarsi.

Il Presidente ha ribadito l’importanza di aprire una vera e propria campagna di reclutamento di nuove forze, soprattutto per i settori della comunicazione e dell’informatica, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: dalla App alla costituzione di gruppi Comunity di Whatsapp.

Il 6 dicembre si è invece svolto, sempre in videoconferenza l’atteso incontro fra il Consiglio, i Coordinatori Regionali ed i Referenti delle Unità. L’incontro, coordinato e moderato dal Segretario Lucio Coticelli e dal responsabile dei Coordinatori Enrico Belli ha visto una partecipazione abbastanza numerosa, sebbene alcuni degli invitati non abbiano partecipato. L’incontro, che ha inaugurato la nuova forma di comunicazione, dibattito e condivisione denominata “Coordinamento ANFN”, ha consentito di informare sulle prime delibere assunte dal Consiglio, di presentare i nuovi responsabili di ruoli di Coordinamento regionale e di Unità e di dibattere sulle questioni dei “vice” e del “reclutamento” di nuove famiglie giovani e con figli piccoli disposte ad impegnarsi.

I prossimi Consigli si svolgeranno il 22 gennaio in videoconferenza ed il 25/26 febbraio a Zagarolo, in Provincia di Roma.