• it
Housing sociale, piano da 3380 alloggi

Housing sociale, piano da 3380 alloggi

37 views
Condividi

Case in affitto o in vendita a prezzi calmierati e destinati alle fasce deboli della popolazione

Attraverso due bandi il Comune ha messo a disposizione dei privati undici aree di sua proprietà
Tra i destinatari giovani coppie famiglie numerose o con disabili lavoratori precari e forze dell’ordine
DI CINZIA ARENA
A ppartamenti a canone calmierato o in vendita a prezzi popolari per le fasce deboli della popolazione. È questa la filosofia del piano per 3.380 nuovi alloggi in affitto o in vendita a un prezzo massimo di 1.800 euro al metro quadro presentato ieri dall’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli. Il programma di Housing sociale del Comune che prenderà il via nei prossimi giorni con due bandi pubblici: le due gare, l’amministrazione mette a disposizione 11 aree di sua proprietà agli operatori privati pronti a realizzare gli interventi, con l’obiettivo di costruire in tutta la città case per chi non può permettersi affitti e prezzi correnti nel libero mercato, persone in difficoltà, giovani coppie, famiglie numerose .
Il primo bando, riservato agli operatori di finanza etica con scadenza il 31 ottobre, riguarda tre aree di proprietà comunale completamente destinate a interventi di edilizia residenziale sperimentale in locazione per il 20 per cento a canone sociale, per l’80 per cento a canone calmierato e convenzionato: in via Cenni (zona via Novara), via Virgilio Ferrari (piazza Agrippa) e via Rasario (Figino), per complessivi 90mila metri quadri di superficie e 580 alloggi. Il secondo bando, in scadenza il 15 dicembre, riguarda altre 8 aree comunali, concesse in diritto di superficie o in cessione a prezzo convenzionato per 220mila metri quadri e 2.800 nuovi alloggi, il 25 per cento a canone di locazione sociale, moderato e convenzionato, e il 75 per cento a cessione convenzionata, con un cofinanziamento della Regione per 30 milioni: in via Idro, via Rizzoli, via Merezzate, Ponte Lambro, via Voltri, via Tre Castelli, via Fratelli Zoia e via Chiesa Rossa.
Complessivamente, il piano riguarda una superficie di 310mila metri quadri e 3.380 alloggi con una dimensione media di 70 metri quadri. Destinatari delle nuove case, secondo le intenzioni dell’amministrazione, saranno famiglie numerose , per le quali il programma prevede la costruzione di alloggi di oltre 100 metri quadri, famiglie con portatori di handicap, giovani coppie, genitori singoli con figli, lavoratori temporanei e studenti lavoratori, forze dell’ordine. Il Comune attiverà, su uno stanziamento di 20 milioni in bilancio 2008, agevolazioni finanziarie per gli operatori che si aggiudicheranno il bando, nell’ambito di una convenzione con istituti di credito.
Avvenire