• it
CONGRESSO COORDINATORI SENIGALLIA: FINITI I LAVORI, FAMIGLIE AL CONGRESSO EUCARISTICO

CONGRESSO COORDINATORI SENIGALLIA: FINITI I LAVORI, FAMIGLIE AL CONGRESSO EUCARISTICO

22 views
Condividi

Si è conclusa ieri mattina, sabato 10 settembre, la parte più strettamente assembleare del VI incontro coordinatori ANFN a Senigallia: nel pomeriggio le famiglie hanno così potuto parteciapre al pellegrinaggio e alla festa al porto di Ancona per il XXV Congresso Eucaristico, che ha portato nella cttà marchigiana fino a 70.000 persone, soprattutto famiglie. “La famiglia chiesa domestica, dove ogni giorno si spezza il pane, quel pane che spezziamo nell’Eucarestia e che dà il senso delle nostre vite” ha commentato Mario Sberna, presidente ANFN.
Pane , segno della realtà.
Dopo la festa e la partecipazione al pellegrinaggio
Oggi le famiglie ANFN parteciperanno alla S. Messa con Papa Benedetto XVI e nel pomeriggio la famiglia Alessandrini, di Teramo, 9 figli , parteciperà all’incontro del Santo padre con gli sposi e i fidanzati.
“La presenza delle nostre famiglie a questo importante evento della Chiesa ci riempie di gioia” afferma Regina Maroncelli, della redazione ANFN, “perchè sentiamo condivisa e sostenuta la nostra scelta, che è la scelta della vita. Davvero il nostro Papa ama la famiglia: lo abbiamo sentito vicino nel 2005, quando eravamo solo in 500 famiglie (ora sono 12.000!), ma eravamo a Roma, in Piazza San Pietro, in occasione della nostra prima assemblea. Papa Benedetto XVI si è rivolto a noi con parole di saluto e una tenerezza che ancora ci scalda il cuore: ha subito fatto suo anche il nostro motto “Senza bimbi non c’è futuro!” e ci ha incoraggiati a essere presenti e testimoniare la bellezza della vita e della famiglia. Tornare a incontrarlo ora, grazie al pane Eucarestia, è un grande dono e la conferma del nostro impegno e della nostra responsabilità. Nelle nostre case, certo, ma anche nella nostra società, che ha bisogno di non dimenticare quali sono le vere priorità, le vere gioie, il senso vero. Che ha bisogno di sapere dove andare.”