• it
Comune di Roma: esenzione tassa rifiuti

Comune di Roma: esenzione tassa rifiuti

428 views
Condividi

Dal 15 novembre 2012 al 31 marzo 2013, per le famiglie residenti nel Comune di Roma sarà possibile presentare istanza di esenzione per la tariffa rifiuti (Ta.Ri.). L’istanza dovrà essere presentata tramite CAF
(Centro di Assistenza Fiscale). L’esenzione sarà valutata in funzione dei nuovi parametri introdotti dal Quoziente Roma.

Il Quoziente Roma tiene conto delle seguenti componenti:
• La numerosità del nucleo familiare e dell’età dei figli: tale incidenza è direttamente proporzionale al numero di figli minori di 25 anni presenti nel nucleo familiare.
• La condizione temporanea di difficoltà economica: presenza in famiglia di soggetti disoccupati e/o inoccupati.
• Gli oneri sostenuti per la cura familiare e le spese essenziali: in particolare la presenza nel nucleo familiare di soggetti con handicap permanente riconosciuto o una invalidità superiore al 66% e/o di entrambi
i genitori lavoratori che determinano un aumento dei costi di gestione familiare.

Superando il meccanismo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), il Quoziente Roma, aumenta proporzionalmente il valore di ogni nuovo figlio minore di 25 anni (e non di 18 anni come nel modello nazionale) che fa parte del nucleo familiare.

Se l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), calcolato sulla base della scala di equivalenza prevista dal Quoziente Roma, risulta essere inferiore a 6.500 euro, il costo totale della tariffa è a carico di Roma Capitale.

Link utili:

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW299650&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW354041&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

http://www.amaroma.it/tariffa-rifiuti/tari-abitazioni/182-agevolazioni-sociali-totali.html