• it
Care famiglie associate della provincia di Trento

Care famiglie associate della provincia di Trento

86 views
Condividi

Care famiglie del Trentino,
abbiamo pensato di condividere con voi un riassunto sulle principali attività svolte nel 2011. Il proposito è quello di tenervi aggiornati su quello che noi e le famiglie delegate abbiamo svolto nel corso dell’anno passato, per condividere con voi momenti di riflessione e soprattutto collaborazioni per nuove attività.

Il 2011 è partito con la chiusura dei lavori di riflessione sui vari progetti di legge per la famiglia da parte del Forum Trentino delle Associazioni per la Famiglia (e quindi anche di ANFN). L’attività svolta dalle associazioni partecipanti ha permesso di far recepire alla commissione preposta alcune modifiche che avrebbero rischiato di limitare i provvedimenti, magari proprio riguardo alle famiglie numerose in cui qualcuno dei figli svolge un lavoro stagionale o percepisce una borsa di studio. Così è stato alzato a 6.000 € il reddito per il familiare considerato a carico e portata a 26 anni l’età del figlio a carico.
All’inizio di marzo è stata approvata la legge 1/2011: Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità. Parallelamente sono proseguiti i lavori della “commissione bollette” che fu istituita a fronte del protocollo d’intesa stipulato tra PAT, Forum Trentino e ANFN, durante il nostro raduno nazionale dei coordinatori e famiglie delegate tenutosi a Pinzolo nel 2010. Grazie alle famiglie che hanno compilato il questionario sulle utenze domestiche la commissione ha potuto lavorare su dati reali, determinando criteri e importi per l’abbattimento dei costi di luce, acqua, gas, ecc. I lavori si sono chiusi a fine estate ed il provvedimento è entrato in vigore già nel 2011, ogni anno sarà quindi possibile fare richiesta presso i patronati. www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=7488
L’importo determinato può essere considerato tanto o poco a seconda di un principio che premia la famiglia virtuosa che, seppur numerosa, consuma con la dovuta attenzione. Oltre all’aspetto economico ci preme evidenziare un paio di concetti. Il primo è che la Provincia Autonoma di Trento con questo provvedimento riconosce che l’attuale sistema tariffario penalizza soprattutto le famiglie numerose, perché non tiene conto di quante persone vivono dietro al contatore. Il secondo è che questo provvedimento riconosce il nascituro come persona a tutti gli effetti e facente parte della famiglia.

In primavera si è svolta anche l’elezione del consiglio direttivo del Forum Trentino delle Associazioni per la Famiglia, che tra le altre attività sempre più dovrà rapportarsi con l’Agenzia della famiglia. ANFN è riuscita ad inserire un proprio rappresentate, confermando così il buon lavoro svolto dalle famiglie del coordinamento trentino di ANFN e il buon rapporto creatosi con i rappresentanti delle altre associazioni familiari.

Dal punto di vista culturale abbiamo partecipato a qualche conferenza, in particolare abbiamo organizzato la convegno “EUROPE, FAMILY FIRST” con la proiezione del filmato Demographic Winter. L’evento era proposto dall’European Large FAmilies Confederation che raggruppa le associazioni di famiglie numerose europee, di cui ANFN fa parte come membro del direttivo. Quello stesso giorno, il 26 marzo 2011, si è svolto in quasi 150 città d’Europa. www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=6632

Dell’8 all’11 settembre si è tenuto a Senigallia l’incontro nazionale dei coordinatori e delle famiglie delegate. In quei giorni c’è stato un lavoro di confronto tra le varie realtà d’Italia, si è lavorato su come rendere più efficiente lo strumento delle convenzioni e tanti altri aspetti che toccano famiglie e associazione. www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=7244

Nel corso dell’anno il coordinamento si è arricchito di un’altra famiglia. Marco e Angela Grisenti si sono organizzati per dare il via al primo GAF di zona del Trentino, più precisamente per la Val di Fassa e Fiemme. Grazie alla collaborazione con le altre famiglie delegate (e non) il servizio occasionalmente è stato allargato ad altre zone, così da poter usufruire in maniera più agevole delle offerte promosse dal GAF nazionale. Angela e Marco, in seguito alla riorganizzazione a livello nazionale della gestione e stipula delle convenzioni, sono stati designati come responsabili delle convenzioni per il Trentino.

Dal 5 al 9 ottobre 2011 è arrivata a Trento la manifestazione denominata “Tobia, famiglie e parole in viaggio” un progetto promosso a livello nazionale che ha visto la mobilitazione delle famiglie in quattordici città italiane da maggio a ottobre del 2011. Il Forum Trentino delle Associazioni per la Famiglia ha organizzato cinque giorni di attività, incontri, dibattiti, convegni, spettacoli e laboratori per bambini, per riportare la famiglia al centro del dibattito culturale, sociale e politico. ANFN, oltre ad essere stata coinvolta nell’organizzazione, era presente con una piccola esposizioni di materiale informativo.

Nel cuore della notte di mercoledì 12 ottobre 2011, dopo aver baciato i numerosi figli una piccola rappresentanza di genitori del Trentino è partita alla volta di Roma. In Piazza Montecitorio le delegazioni da tutt’Italia si sono incontrate per far sentire le nostre richieste, “armati” di passeggini vuoti, cartelli e magliette che ricordavano gli articoli della Costituzione o un eloquente ADESSO BASTA. www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=7680

Tra settembre ottobre ANFN è stata impegnata sia a livello locale che nazionale in una serie di azioni volte a sensibilizzare prima il Governo Berlusconi e poi quello Monti. Il coordinamento provinciale ha ovviamente aderito a questa campagna come lo hanno fatto altre famiglie del Trentino, cogliamo l’occasione per ringraziarle del sostegno concreto. Abbiamo inviato lettere al Prefetto, e-mail agli onorevoli e deputati del Trentino allegando il file SENZA FAMIGLIA (ad onor del vero solo l’On. Maurizio Fugatti ci ha ricevuto). In dicembre siamo tornati a scrivere in prossimità della “manovra Monti”, purtroppo le nostre richieste sono state del tutto disattese. Solo con l’IMU si è aperto uno spiraglio di attenzione ai carichi familiari che speriamo possa costituire un precedente importante. Abbiamo comunque fatto sentire la nostra voce sapendo che la “battaglia” richiede quelle capacità che i genitori delle famiglie numerose conoscono bene: costanza, pazienza, una buona dose d’ottimismo e la consapevolezza che possiamo e vogliamo migliorare questo Paese.

Un altro anno di attività è iniziato, noi e le famiglie delegate ci mettiamo impegno, energia e il nostro tempo libero per portare alti i valori delle famiglie numerose, invitiamo quindi gli associati a partecipare quanto possibile alle attività e al rinnovo del tesseramento per l’anno 2012.

Un caro saluto
Luca e Martina De Fanti – Coordinatori provinciali
Alfio e Emanuela Spitaleri – Coordinatori regionali