• it
Incontro con l’assessore Donazzan

Incontro con l’assessore Donazzan

64 views
Condividi

Venerdi 20-01-2012, io (Andrea Dal Molin), Franco Grotto, Carlo Fietta, Elena Milan, Vincenzo Speggiorin, Paolo Scarato e Andrea Cecchellero Sindaco di Posina, …. dopo vari rinvii ci siamo incontrati con l’Assessore Elena Donazzan.
Abbiamo proposto che per i vari contributi, sia considerato il numero di componenti e quindi di utilizzare degli scaglioni diversificati con il limite ISEE in base al numero dei componenti.
E’ stato fatto presente che l’attuale sistema ISEE che considera i figli (dal 4 in poi) solo un 0.35 sia un’ assurdità; inoltre dal 4 figlio i costi aumentano.

Ad esempio:

* il cambio auto perché una normale a 5 posti non basta più; questo significa costi superiori per l’ acquisto, l’assicurazione, il bollo e i consumi.
* la necessità di avere una casa più grande e relative spese in più, IMU, rifiuti, riscaldamento, ecc

E’ emerso che, come tutti sappiamo, i fondi sono sempre meno ma è indispensabile cercare di assegnarli dove sono le vere priorità. Quindi dal suo punto di vista si dovrebbero avere ben chiare le cose che noi chiediamo e comunque avere un incontro congiunto con tutti gli assessori su cosa si vuole e come gestirlo.
I fondi per i libri, buoni studio, trasporto… sono fondi assegnati dallo stato e tutti questi sono attualmente ZERO.
Gli unici soldi che la Regione ha a disposizione sono per le scuole paritarie, questo per dare la possibilità a tutti di scegliere (e quindi anche ai meno abbienti di poter frequentare queste scuole).
Ci ha detto che si potrebbe studiare ad esempio per le famiglie numerose un rimborso del 100% sulle rette.
E’ stato proposto anche di creare un GRANDE EVENTO con una giornata della famiglia numerosa, come ad esempio una partita di calcio tra nazionale ANFN e nazionale cantanti, e abbiamo percepito che questa potrebbe essere una buonissima occasione dove invitare i vari assessori della Regione.

Siamo quindi rimasti che Lei sentiva l’Assessore Sernagiotto per aver un incontro e quindi una politica comune.

________________________________________________

Famiglia delegata Chiampo per la provincia di Vicenza
Associazione Nazionale Famiglie Numerose
Dal Molin Andrea – Dani Tatiana
E-Mail: famiglia.dal.molin@gmail.com
tel: 0444-421008
cell.: 3289193224

Andrea Dal Molin