• it
Car pooling, trasporto numeroso da valorizzare

Car pooling, trasporto numeroso da valorizzare

77 views
Condividi

“Cos’è il CAR-POOLING?”

L”auto di gruppo”, o “concarreggio” (“car-pooling” in inglese, “covoiturage” in francese), è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della mobilità sostenibile.
Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con adeguate somme di denaro a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti.
Tale modalità di trasporto è diffusa in ambienti lavorativi o universitari, dove diversi soggetti, che percorrono la medesima tratta nella stessa fascia oraria, spontaneamente si accordano per viaggiare insieme.
La pratica del condividere l’auto è maggiormente diffusa nei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti dove esistono associazioni specifiche e dove la pratica è prevista anche nella segnaletica stradale, mentre trova tuttora bassissima applicazione in Italia.
Cominciano però a svilupparsi alcune iniziative specifiche che trovano spazio anche sui quotidiani nazionali.
Nel 2009 anche un’iniziativa ufficiale da parte di Autostrade per l’Italia per l’incentivazione al car pooling: sulle autostrade A8 e A9 riduzioni sull’importo del pedaggio autostradale
• Essendo le autovetture progettate per un minimo di 4 o 5 occupanti e solitamente utilizzate dal solo guidatore, il concarreggio potenzialmente potrebbe migliorare la congestione del traffico riducendo il numero di veicoli in circolazione e senza abbisognare di investimenti in nuove infrastrutture.
• Risparmio economico in termini di costo pro-capite di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio ecc.ecc.
• Riduzione dell’inquinamento sempre a causa del minor numero di mezzi in circolazione.
• Miglioramento dei rapporti sociali tra le persone.
E ci sono addirittura vari siti tra cui:
http://demo.carpooling.it/index.php?node=descrizione_carpooling< www.carpoolinglombardia.it
Scusate la domanda ma le nostre famiglie che fanno CAR-POOLING tutti i giorni, perché non hanno sconti in autostrada, sul bollo o magari sulla benzina?

Ciao da Pier Bonvicini