• it
Bonus sociale, il governo lascia a secco le famiglie XL

Bonus sociale, il governo lascia a secco le famiglie XL

411 views
Condividi

La soglia per accedere al bonus sociale luce e gas si alza da 12 a 15mila Isee, ma per le famiglie con 4 e più figli è rimasto il tetto fissato da Draghi a 20mila. Appello al Governo dell’Anfn: «Così è iniquo, le famiglie numerose non riescono a pagare le bollette. Chiediamo urgentemente l’estensione a 30mila euro».

Nella manovra corrente licenziata il 29 dicembre scorso, il Governo ha allargato la soglia Isee per poter accedere ai bonus sociali grazie ai quali milioni di famiglie possono affrontare il caro energetico e gas con maggiore sollievo. Ha alzato la platea dai 12mila Isee del governo Draghi ai 15mila e lo ha presentato come la misura cardine della Finanziaria e uno dei principali interventi di politica famigliare, come riconosciuto anche dal Sole 24 Ore.

Però, nel farlo non ha previsto di alzare la soglia Isee anche per le famiglie XL dai 4 figli in su. Il tetto introdotto col governo Draghi era di 20mila Isee e 20mila Isee, non un cent di più, è rimasto il tetto anche con l’avvio dell’anno nuovo. Invece le soglie per le altre tipologie di famiglie si sono alzate ben due volte in pochi anni: da 8.500 a 12mila e da 12mila a 15mila. A bocca asciutta le famiglie XL.

La cosa non è sfuggita all’Associazione Famiglie Numerose che ora lancia l’allarme: «Sempre più nostri iscritti ci cercano perché non riescono a pagare le bollette», denuncia il presidente Anfn Alfredo Caltabiano (in foto), che aveva già chiesto al governo – invano – di alzare le soglie per le grandi famiglie prima dell’approvazione della manovra.

Per due motivi principali, come spiega alla Bussola.

Continua leggere l’articolo completo su La Nuova Bussola Quotidiana di Andrea Zambrano