• it
Bonus per i nuclei numerosi

Bonus per i nuclei numerosi

31 views
Condividi

DA ROMA EUGENIO FATIGANTE
Cento euro al mese (forse un po’ meno) per tutte le famiglie numerose , quelle con almeno 4 figli. Poi una norma svecchia-atenei, per mandare in pensione i ‘baroni’ universitari tre anni prima, senza godere delle attuali proroghe fino ai 75 anni; maggiori fondi (20 milioni di euro?) per gli asili-nido, per avvicinarsi a coprire quel 33% di esigenze come fissato nel piano europeo di Lisbona (ora siamo sotto il 10%), e l’inglobamento della riforma dei servizi pubblici locali. Continua a produrre novita’ la Finanziaria 2008, al centro di riunioni di maggioranza in attesa che lunedpartano le votazioni in commissione Bilancio della Camera. La pisignificativaquella destinata ai nuclei familiari, definita un segnale importante da Rosy Bindi, ministro della Famiglia. La misura era allo studio gida qualche giorno e ora la si sta limando:L’idea inizia- le – racconta Lino Duilio, presidente della commissione – era di dare 800 euro annui, ma stiamo facendo di tutto per arrivare a 1.200 e c’ convergenza fra i partiti dell’Unione. La spesa non e’ ingente: si calcola che oggi le famiglie con pidi 4 figli siano poco sopra le 190mila e il costo previstoattorno ai 160 milioni. Altri dettagli importanti: questo aiuto sara’ riconosciuto a tutti, senza limiti di reddito, e non crescera’ al salire del numero dei figli.Con questa misura, sommata alle altre gia’ presenti, si spende per la famiglia un importo non trascurabile, dice Duilio. Tecnicamente si sta studiando di equipararla alle detrazioni, in modo da far arrivare i soldi mese per mese in ‘busta-paga’ ai beneficiari (per gli incapienti la soluzione sara’ diversa).
A proposito di incapienti: ieri l’Inps ha presentato i dati dell’operazione che, a partire da oggi 1dicembre (i primi saranno proprio i pensionati), fara’ arrivare 150 euro, pialtri 150 per ogni familiare a carico, nelle tasche di chi guadagna cospoco da non pagare tasse. L’assegno sotto l’albero riguardera’ 2 milioni 825.561 pensionati, di cui oltre il 71% (circa 2 milioni) potra’ cumulare questa una tantum con la ‘quattordicesima’ giprevista, da quest’anno, per chi ha una pensione fino a circa 650 euro mensili.la Lombardia la regione con il maggior numero di pensionati incapienti (361.733 che si divideranno quasi 58 milioni), seguita da Campania e Sicilia.
Altre modifiche alla Finanziaria sono attese nelle prossime ore dal relatore Michele Ventura (Pd). Una di queste riguarderebbe la creazione di un fondo per raccogliere l’eventuale ‘tesoretto’ fiscale del 2008 da destinare ai lavoratori dipendenti, come stabilito dal Senato. Si corregge inoltre (per scegliere personale piqualificato) la norma sulle assunzioni ‘anti-evasori’ alle Entrate e 69 milioni serviranno a garantire gli straordinari delle forze di sicurezza.previsto che 70 milioni andranno all’acquisto di 2 ‘Canadair’ contro gli incendi. C’poi la novita’ sui docenti universitari: il loro prolungamento di carriera si ridurra’ gradualmente (a 2 anni dal 2008, a 1 dal 2009 per poi sparire). Il governo accelera infine le cessioni degli immobili della Difesa: lo stesso ministero adotter per luglio un programma di razionalizzazione e girerentro l’anno gli immobili al Demanio. Un milione l’anno va a 4 nuovi parchi in Sicilia.
Avvenire