• it
ANFN SICILIA, LA FAMIGLIA PULVIRENTI LASCIA. ALLA FAMIGLIA MICALIZIO IL COORDINAMENTO

ANFN SICILIA, LA FAMIGLIA PULVIRENTI LASCIA. ALLA FAMIGLIA MICALIZIO IL COORDINAMENTO

56 views
Condividi

Carissimi coordinatori e famiglie Anfn,
è da un anno circa che meditiamo, insieme a Giusi, di cedere ad un’altra famiglia disponibile e motivata il ruolo di Coordinatore Regionale di ANFN in Sicilia.
Aver iniziato 6 anni fa questa splendida avventura, è stato per la nostra famiglia motivo di grande orgoglio e impegno perché gli obiettivi che l’associazione si prefiggeva combaciavano perfettamente con i nostri: promuovere e salvaguardare i valori e i diritti delle famiglie numerose. Il bene più importante che una società possiede: la famiglia e i figli, futuro dell’intera società.
Quando abbiamo iniziato questo era l’unico impegno che avevamo come coppia ma da quel momento abbiamo (ri)scoperto l’impegno nel mondo e per il mondo come coppia e come famiglia all’interno della nostra diocesi. Ci sono arrivate tante opportunità che non potevamo rifiutare perché arricchivano sempre più noi, come coppia, e la nostra famiglia: prima gli studi al Giovanni Paolo II a Roma (scoperto proprio attraverso un articolo del quotidiano “Avvenire” che l’associazione era riuscita ad inviare gratuitamente per un po di mesi ai coordinatori), poi lo studio, le materie da dare, l’impegno all’interno dell’Ufficio di Pastorale Familiare di Catania, l’impegno per la nascita della Commissione vicariale di Pastorale Familiare, gli studi di Giusi per diventare insegnante del metodo naturale Billings, la scoperta dello “stile di vita” di Incontro Matrimoniale, l’impegno per le coppie in difficoltà… Tutto questo in aggiunta agli impegni familiari e di lavoro che, come tutti voi sapete, per le nostre famiglie non sono indifferenti. Dovevamo necessariamente “riordinare” la nostra vita.
Nella vita non si può abbracciare il mondo, rischi di fare tante cose male o quantomeno di non poter dare il massimo come vorresti. Con Giusi abbiamo dovuto fare una scelta e abbiamo privilegiato ciò che ci vede impegnati come coppia nel servizio alle famiglie della diocesi.
Continuare all’interno di ANFN senza poter dare la spinta propulsiva dei primi anni e senza poter dedicare il tempo necessario alla sua diffusione ci faceva soffrire. Ho pregato, abbiamo pregato come coppia e chiesto a Dio di aiutarci a trovare una persona che credeva ad ANFN e alla sua carta dei valori e che avrebbe lavorato per dare alle famiglie e alle famiglie numerose siciliane l’attenzione di cui tanto spesso si parla ma tanto poco si interviene concretamente con adeguate e concrete politiche familiari.
Non è stato facile fare questa scelta, vogliamo bene ad ANFN ed è proprio all’interno dell’Associazione che abbiamo trovato splendide famiglie che ci hanno insegnato e dato veramente tanto.
Adesso vogliamo darvi una bella notizia!
Abbiamo trovato la persona che ha accettato di prendere il nostro posto per impegnarsi attivamente come Coordinatore Regionale della Sicilia. Si tratta del Dott. Dario Micalizio e di sua moglie Marianna, genitori di quattro figli, già famiglia delegata della città di Palermo. Da quando Dario è entrato a far parte dell’Associazione si è impegnato tantissimo e a Palermo, insieme a Pietro Quartuccio, sono spina nel fianco dei nostri politici siciliani dell’Ars e della provincia.
Un pensiero particolare va ai nostri Consiglieri Nazionali Michele e Paola Messina che con tanta passione e impegno girano l’Italia ogni mese circa per incontrarsi e riunirsi insieme nel Consiglio Nazionale. Adesso potranno contare sul sostegno di un’altra famiglia vicina anche geograficamente che non li lascerà soli nelle battaglie intraprese dall’Associazione.
Ringrazio tutti voi, coordinatori e famiglie delegate per il vostro impegno, piccolo o grande che sia, e soprattutto quelle che hanno scommesso sul ruolo fondamentale che l’associazionismo impegnato ha nella nostra società sacrificando anche il tempo che spesso non avevano per amore di quel “bene comune” che è patrimonio di tutti.
Invito coloro che vogliono scommettersi in questa appassionante avventura di ANFN a dare il loro contributo chiedendo al nuovo coordinatore Regionale di impegnarsi in prima persona perché, e questo l’ho ripetuto più volte, la forza di un’associazione non è nella persona che guida ma nella passione e nell’impegno che ogni associato mette, dal primo all’ultimo, al servizio degli altri.
Lavoriamo ancora insieme perché sia riconosciuto alla famiglia il grande ruolo educativo, sociale e formativo che svolge all’interno della nostra società.
Grazie a tutti voi per quello che ci avete donato in questi anni.
Un abbraccio fraterno.
Antonino Pulvirenti – Coordinatore Regionale ANFN