• it
DOCUMENTO ANFN PER I CANDIDATI: CARI SINDACI, VOLETE FARVI ADOTTARE DA NOI?

DOCUMENTO ANFN PER I CANDIDATI: CARI SINDACI, VOLETE FARVI ADOTTARE DA NOI?

22 views
Condividi

Ancora pohe ore prima delle lezioni amministrative: c’è ancora tempo per i candidati di firmare il documento che li impegna a una politica large family friendly: Da firmare e restituire a
redazione@famiglienumerose.org

Chissà perchè in Italia le famiglie devono essere tanto più penalizzate, dal punto di vista fiscale e tariffario, tanto più numeroso è il numero dei loro figli. Il risultato è che le famiglie numerose sono una specie in via di estinzione, sempre in vetta come categoria alle classifiche di povertà, mentre il crollo delle nascite ci ha portato a un inverno demografico che sta mettendo in pericolo la nostra stessa cultura. Ma chi fa figli è ottimista e crede che i figli siano il nostro futuro, il futuro stesso del nostro paese e delle nostre città. Per questo abbiamo proposto ai candidati un nostro programma elettorale.
CANDIDATI SINDACI: QUALI IMPEGNI PER LE FAMIGLIE NUMEROSE (E NON)?
1) Istituirò un assessorato per la famiglia (distinto da quello delle politiche sociali), o un’agenzia della famiglia (per i comuni più piccoli, una delega alla famiglia), finalizzato all’adozione di politiche concrete a favore della famiglia (promozione della natalità, eliminazione delle iniquità, sostegno delle famiglie con figli)
2) Istituirò una ”Consulta comunale della famiglia”, alla quale partecipino le associazioni in coordinamento con l’amministrazione locale, con funzioni consultive e propositive relative a tutte le proposte di legge e delibere che riguardino la famiglia.
3) Realizzerò e sosterrò la Family Card.
4) Adotterò dei correttivi all’addizionale Irpef comunale, tramite un meccanismo di compensazione che consideri il numero dei componenti della famiglia, eliminando l’iniquità che ora caratterizza questa imposta.
lo realizzerò entro un anno due anni
tre anni quattro anni
5) Proporrò e sosterrò l’applicazione delle tariffe pro capite per l’acqua.
Applicherò la tariffa “alla francese” – 30% per le famiglie con 3 figli
– 40% per le famiglie con 4 figli
– 50% per le famiglie con 5 figli
– 75% per le famiglie con 6 e più figli
– per i nidi e le scuole dell’infanzia
– per le mense scolastiche
– per i centri estivi
– per tutti i servizi comunali
eventuale commento e proposte alternative
7) Proporrò e sosterrò l’applicazione della tariffa alla francese per il trasporto pubblico locale. 8) Proporrò e sosterrò la riorganizzazione della tariffa rifiuti con un gruppo di studio che comprenda rappresentanti dell’Associazione Famiglie Numerose, per perseguire criteri di sempre maggiore equità in rapporto al numero dei componenti della famiglia.
9) Promuoverò iniziative di sostegno economico ed ambientale legate ai consumi delle famiglie.
a) “Un bimbo un pc”: sperimenterò e sosterrò progetti di rivitalizzazione di computer usati tramite sistemi operativi open source per fornirli gratuitamente per la realizzazione di laboratori informatici scolastici e per le famiglie
b) Pannolini lavabili: stanzierò contributi economici per l’acquisto, promuoverò l’informazione sul prodotto nei corsi pre-parto e nei nidi comunali e l’uso dei pannolini lavabili nei nidi comunali, sosterrò sperimentazioni e verifiche periodiche dei prodotti in collaborazione con le famigliec) Uso dell’acqua di rubinetto: eliminerò l’acqua in bottiglie di plastica da tutte le scuole e gli uffici comunali, promuoverò l’uso dell’acqua di rubinetto come bevanda da bere in famiglia tramite campagne pubblicitarie e informative
A ogni queisto il candidato dovrà rispondere se è d’accordo oppure no e una eventuale tempistica. Il documento dovrà essere quindi firmato e restituito a ANFN, che si impegna a vigilare sugli impegni assunti.

Anche nel tuo comune ci sono le elezioni? Scarica il documento in allegato e consegnalo ai candidati sindaco . POtranno restituirlo a redazione@famiglienumerose.org

Scarica allegati:
Adozione Elezioni.pdf