Condividi

Cos’è Siticibo?

Siticibo è uno dei programmi della Fondazione Banco Alimentare ONLUS, nato a Milano nel 2003 grazie alla collaborazione con Cecilia Canepa e Bianca Massarelli. Siticibo è la prima applicazione italiana della Legge 155/2003 (cosiddetta del Buon Samaritano) e ha lo scopo di recuperare il cibo cotto e fresco in eccedenza nella Ristorazione Organizzata (hotel, mense aziendali e ospedaliere, refettori scolastici, esercizi al dettaglio, etc.) per essere distribuito ad enti caritatevoli.

Dal 2009 il programma Siticibo è anche recupero di eccedenze alimentari dai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). 

Durante il Governo Renzi viene approvata la legge 166/2016 (Legga Gadda), grazie alla quale viene ampliata la platea dei soggetti riceventi: non solo le ONLUS, come invece era previsto nella Legge del Buon Samaritano, ma anche gli enti pubblici e le piccole associazioni di volontariato non riconosciute, purché la finalità del recupero sia per solidarietà sociale e senza scopo di lucro», con meno vincoli di carattere economico (no ISEE).

L’incontro con il Banco Alimentare a Udine

Il 26 aprile 2018 il Dott. Gastone Collini, Presidente di Siticibo del Friuli Venezia Giulia, riceve Anfn FVG e ci chiede se siamo interessati (ed in grado di organizzarci) al ritiro delle eccedenze alimentari presso alcuni punti vendita in provincia di Udine (vedi punti blu sull’immagine sotto riportata). 

Il Dott. Collini ha pensato e voluto il coinvolgimento di Anfn non solo per la nostra capacità organizzativa e distribuzione nel territorio, ma anche come riconoscimento di
un’associazione che, nell’apertura alla vita, testimonia i valori di generosità, mutuo aiuto e riduzione degli sprechi. Quindi un’associazione che a pieno titolo poteva beneficiare di Siticibo.

Documenti disponibili:
Relazione attività anno 2019
Anfn FVG Regolamento ed organizzazione interna