• it
A Loreto si è festeggiato HolyWin

A Loreto si è festeggiato HolyWin

128 views
Condividi

La notte del 31 ottobre a Loreto (Ancona), nella Basilica della Santa Casa, organizzata dai coordinatori Provinciali dell’Associazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII, la Fraternità Francescana di Betania, la parrocchia della Santa Casa, ed il Santuario loretano, si è svolta HolyWin, veglia di preghiera contrapposta alla cultura di morte e di orrido propinata dall’ormai consueta e consolidata “festa” di Halloween. Nella notte della vigilia di Tutti i Santi, quindi, ci si è riuniti nella Basilica della Santa Casa per l’adorazione eucaristica e la Santa “Messa dei Santi” celebrata da Don Aldo Buonaiuto della Comunità papa Giovanni XXIII, già strettissimo collaboratore di Don Oreste Benzi di cui è di questi giorni l’annuncio dell’avvio del processo di canonizzazione.
Particolarmente intense le meditazioni ai misteri del Santo Rosario, ispirate alla vita ed alle testimonianze di Santi dei nostri giorni quali, ad esempio, don Pino Puglisi e Giovanni XXIII, proposte da Don Aldo.
Toccanti gli intermezzi musicali del Maestro Marco Santini che ha accompagnato con il violino i momenti di adorazione.
Eccezionalmente è stata anche aperta la S. Casa per consentire a tutti i presenti di poter sostare un momento in preghiera in quel luogo santo.
Infine, Don Aldo ha ringraziato soprattutto i tanti bambini e giovani presenti per aver scelto in questa notte e controcorrente, di celebrare Gesù, vera luce e vera vita.
Ci si è lasciati in un clima di grande festa e gioia, quella che viene dall’esempio edificante dei nostri Santi e dalla consapevolezza, per usare le stesse parole di Don Aldo, di “respirare il respiro di Dio” perché, come ha detto Padre Alessandro, nuovo giovane Rettore della Basilica, “SANTO E’ BELLO!”.