• it
Viviamo insieme la giornata della famiglia all’ONU

Viviamo insieme la giornata della famiglia all’ONU

146 views
Condividi

Avremmo dovuto essere lì, a Palazzo di Vetro, per celebrare la Giornata Internazionale della Famiglia alla sede delle nazioni Unite. Ma il Covid19 ha scombssolato i nostri piani e le nostre vite, obbligandoci a un confinamento planetario. La decisione dell’UN DESA di trasmettere via web l’incontro si è trasformata in una magnifica occasione, per tutti: potere vivere un’incontro internazionale partecipando alla discussione, assaporando l’aria carica di speranze e aspettative del luogo dove i 196 paesi della terra si incontrano e dialogano.
Un’emozione in più: vi si celebra la Giornata della Famiglia, in un tempo nel quale la famiglia ha costituito la trave portante della società, diventando luogo di lavoro, scuola, servizio di cura, educazione, intrattenimento, lo spazio delle relazioni forti da cui ripartire dopo la pandemia. Il ruolo della famiglia nello sviluppo sostenibile del pianeta è imprescindibile: rafforzando la famiglia e riconoscendone il valore insostituibile, il cammino per il raggiungimento degli obiettivi globali sarà più veloce, più umano, più realistico.
Chi volesse seguire in diretta l’evento può accedere alla pagina Facebook di UN DESA, da cui sarà anche possibile porre domande e inserire commenti, a partire dalle 16.30 ora italiana.
Prima dell’evento, i presidenti delle associazioni Elfac – tra cui Mario Sberna- si incontreranno in un webinar per poi, seguire “virtualmente “ uniti, la trasmissione Onu: la Confederazione Europea delle famiglie numerose è in attesa di vedere riconosciuta la domanda per ottenere lo status di consulente alle Nazioni Unite dove portare la voce, l’esperienza e la testimonianza delle famiglie numerose europee (e non solo).

Regina Florio Maroncelli
presidente Elfac