• it
The Big Family Show, venerdì al teatro “Cottoni” le prime prove

The Big Family Show, venerdì al teatro “Cottoni” le prime prove

709 views
Condividi

Stefano, alias Mino Mino, originario di Selargius – 28mila anime nella città metropolitana di Cagliari – ha otto anni ed è il terzogenito della famiglia Demuro. Ama il creato intero: gli animali, il mare, le piante, fratello fuoco e sorella acqua. Se il buongiorno si vede dal mattino, ha un futuro da divulgatore scientifico. E lo dimostrerà.
Gabriele, 10 anni, viene da Vibo Valentia, in Calabria. È il più piccolo della famiglia Piccione, cresciuto tra tre fratelli ed una sorella. L’ultima sorella, Cleofe, è ora in cielo. «La mia stellina» dice. Da grande Gabry vorrebbe fare l’attore cinematografico. E, a giudicare la sua performance sul Piccolo principe, ha delle chances per farlo.
Da Staranzano, una piccola comunità in provincia di Gorizia, ecco Agnese, secondogenita di casa Tossut. Ha dieci anni: ne aveva tre quando cominciò a danzare e, da allora, non ha più smesso di farlo. Si allena otto ore a settimana in palestra e… ogni giorno nella sua stanza. Danza classica, moderna, danza di carattere. La vedremo nel balletto di Pinocchio che riunisce tutti i tre stili. Il tocco della fata Turchina sveglierà il burattino di legno, che si dimostrerà tutt’altro che… impalato.
«Le mie sorelle? Sono tutte pazze!» tuona Daniele, unico maschio – insieme al papà – della big family toscana Bernardini. Un rimedio, però, lui l’ha trovato: «Ho imparato a fuggir dalle sisters grazie al parkour» osserva, prima di schizzare verso ostacoli da superare, pali su cui arrampicarsi, salite e discese mozzafiato.
Non lo segue, di certo, sua sorella Rachele, 23 anni, la primogenita. Lei studia design a Calenzano, ha un profilo instagram con il suo nome d’arte – Tartitarta – già seguito da diecimila followers, va in giro per l’Italia per partecipare a concerti. Ed è illustratrice. Si trova più a suo agio con l’Ipad che con la favella: «La mia famiglia? Confida: Faccio prima a disegnarvela».
Sara, 16 anni, è l’ultima di sette figli della famiglia triestina Gasparo. Confida: «Sono sempre stata una cicaletta canterina, sin da quando ho iniziato a parlare. Tanto che mamma mi definiva il suo Mp3 portatile». Ascoltare per credere: lo faremo.
Sono sorelle gemelle, ma han gusti, passioni e frequentazioni diverse Sara, Giada e Lucia Donninelli 14 anni, originarie di Castelplanio in provincia di Ancona. Suonano per il corpo bandistico del paese. E a casa loro è sempre un tripudio di note provenienti da strumenti a fiato.
La passione per la musica (ma anche quella per lo sport) unisce anche l’intera famiglia Turazza. Mamma Valentina, i figli Irene, Laura, Luca, Ilaria e papà Simone hanno dato vita alla band Villis. Racconta il papà: «Vorrei affidare a tutti questo messaggio: l’inclusività delle famiglie numerose. Con la nostra performance, infatti, abbiamo scelto di non portare il talento di ognuno, bensì un talento che desse spazio a tutti noi».

La famiglia Turazza, le sorelle Donninelli, i fratelli Rachele e Daniele Bernardini, Sara Gasparo, Agnese Tossut, Gabriele Piccione e Stefano De Muro sono gli otto finalisti del The big family show, il talent delle grandi famiglie in programma sabato 30 settembre alle ore 20.45 al teatro «Cottoni» a Nocera Umbra.
I finalisti sono stati eletti grazie a migliaia di voti ricevuti dai navigatori del canale youtube thebigfamilyshow sommati ai voti espressi da una giuria di esperti e dagli associati Anfn attraverso l’apposita app.

Sul canale YouTube, e sulle pagine Facebook e Instagram troverete anche performance e autopresentazioni degli artisti.

La serata sarà presentata da Sarah Vescovo e Miriam Aquino, mamma e figlia perugine, talenti naturali pure loro. E si arricchirà della testimonianza di alcuni giovani cresciuti in famiglie numerose e che hanno sfondato in questo o quell’ambito di impegno. Uno sprone a coltivare quei talenti. Anche fuori dalle mura domestiche.
Le prime prove si svolgeranno già nella mattinata di venerdì.