• it
TELEGIORNALI DA EVITARE? DITE LA VOSTRA

TELEGIORNALI DA EVITARE? DITE LA VOSTRA

80 views
Condividi

Salve, segretario.
Mi piacerebbe sentire le famiglie dell’associazione se confermano ad esempio quello che sta accadendo a diverse famiglie che conosco. Non si accende più la televisione per guardare il telegiornale, poiché orrendo sotto tanti punti di vista, soprattutto crudezza delle immagini, notizie dettagliate di avvenimenti tragici, con dovizia di particolari raccapriccianti, oppure le notizie più frivole che rasentano l’indecenza. Sto dicendo che i genitori, per non incupire oltremodo la propria giornata con pacchetti emotivi negativi, piuttosto si informano tramite giornale o internet.
Tralascio il commento sul resto del palinsesto televisivo perché penoso da anni, ma il telegiornale!?!, Che era la principale motivazione per cui possedere e guardare il televisore e per pagare il canone! Credo che sarebbe interessante, magari l’avrete già fatto ed io non ne sono a conoscenza, segnalare come associazione questo degrado mediatico a chi di dovere, RAI e compagnia.
Grazie per l’attenzione.
Pietro P.

Buongiorno Pietro
giriamo la tua domanda alle famiglie ANFN con un sondaggio: che voto date ai telegiornali RAI? (ci occupiamo della RAI perchè di quella paghiamo proprio in questi giorni il canone e dovremmo considerarli un servizio pubbblico, non legato alla logica dell’Audience) : buono, sufficiente, insufficiente?
SE poi hai delle denuncia particolareggiate da fare (scene particolarmente violente, irrispettose della dignità umana o indecenti) ti invito a utilizzare il modulo di segnalazione predisposto dal Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Media e Minori, che trovi nel nostro articolo “contro la cattiva tv”http://www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=6240
magari mettendoci in cc alla mail dicolamiamassmedia@famiglienumerose.org

Questo dei media “da riformare” è uno dei nostri impegni caldi, in questo momento. Hai perfettamente ragione e anche io da anni , vieto al visione dei tg ai miei ragazzi. Forse sono a volte un po’ fuori dal mondo, ma da quel mondo, ti dirò, non mi dispiace che lo siano.
Facciamo sentire la nostra voce e speriamo che, come sembra stia cambiando il gusto per la tv trash, forse cambierà anche il modo di fare (?) informazione
cordialmente
Regina Maroncelli