• it
RIPARTE IL COMITATO DI TUTELA DEI MINORI IN TV

RIPARTE IL COMITATO DI TUTELA DEI MINORI IN TV

22 views
Condividi

Riprende la sua attività, dopo 18 mesi di blocco, il comitato Media e Minori, l’ente preposto alla tutela dei nostri ragazzi rispetto allo strapotere di televisione e media. Lo fa con la nomina dei suoi nuovi componenti, a partire dal presidente, Maurizio Mensi, professore ordinario di Diritto pubblico dell’economia della SSEF e docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione presso l’Universita’ LUISS Guido Carli di Roma. Mensi sostituisce Franco Mugerli alla guida di un team composto da I rappresentanti delle Istituzioni (Graziana Campanato, Presidente Corte d’Appello di Brescia, gia’ presidente del Tribunale dei Minori di Venezia; Anna Serafini, senatrice, esperta in materia di tutela dei minori; Emilia Visco, giurista, esperta di problematiche giuridiche in materia di tutela dei minori, gia’ Direttore del Dipartimento Vigilanza e Controllo dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni), del Corecom (Bruno Geraci), degli utenti (Antonio Cotura, Mario Russo, Domenico Infante, Elisa Manna, Remigio Del Grosso) e delle emittenti (Maria Elita Lucchin, Gianfranco Noferi, Alessia Caricato, Filippo Rebecchini, Bianca Papini).

COSA E’ E COME FUNZIONA IL COMITATO
Il Comitato, controlla l’attuazione del Codice di autoregolamentazione Tv e Minori, con competenze e poteri disciplinati dall’articolo 6.2 del Codice: “Il Comitato, d’ufficio o su denuncia dei soggetti interessati, verifica, con le modalità stabilite nel regolamento le violazioni del presente Codice. Qualora accerti la violazione del Codice adotta una risoluzione motivata e determina, tenuto conto della gravità dell’illecito, del comportamento pregresso dell’emittente, nell’ambito di diffusione del programma e della dimensione dell’impresa, le modalità con le quali ne debba essere data notizia”.
Il Comitato può chiedere alle emittenti, davanti a particolari situazioni, di
di modificare o sospendere il programma e di adeguare le proprie trasmissioni alle indicazioni contenute nel Codice.

Le delibere del Comitato vengono trasmesse per conoscenza all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Se è stata accertata una violazione del Codice, il Comitato inoltra denuncia accompagnandola con una dettagliata documentazione. L’Authority, ove sia il caso, può per legge irrogare sanzioni che vanno dal pagamento di una somma fino alla sospensione o alla revoca della licenza o autorizzazione a trasmettere.

E’ possibile inviare segnalazione della violazione del codice direttaemnte al sito del Comitato : http://www.comitatotveminori.it/

Al neo presidente Mensi, ANFN rivolge i suoi più fervidi auguri di buon lavoro, di tanto coraggio e grande entusiasmo.