• it
Il ringraziamento di Mario nel ricordo di papà Santo

Il ringraziamento di Mario nel ricordo di papà Santo

26 views
Condividi

Carissime famiglie,

non trovo le parole per ringraziarvi. Chi con la preghiera, chi con lo scritto, chi per telefono o sms, chi con la visita al papà, chi con la presenza al funerale, chi concelebrando la Santa Messa: ho sentito una vicinanza e un affetto talmente grandi che mi hanno lasciato senza fiato. Sono stati giorni di grandissimo dolore, un dolore che mi spezzava il cuore: la vostra vicinanza ha davvero lenito almeno in parte la profonda tristezza e malinconia che ha attanagliato me e i miei cari.

Il mio papà Santo era un uomo mite, misericordioso, puro di cuore, pacifico: perciò beato. Per anni in Acciaieria, dove lavorava come operaio, veniva insultato e deriso per la sua fede in Gesù. Ma non ne aveva a male e a noi suoi figli diceva: “I va tira en giro se ‘ndif en Cesa? Fa nient, ni semper en Cesa istès” (Vi tireranno in giro perché andate in Chiesa; non importa, andate in Chiesa). Così, semplicemente. E poi l’amore sconfinato per la mamma: chi dice che l’amore per sempre non esiste, non ha conosciuto mamma e papà. Piccoli, grandi insegnamenti che ci hanno fatto crescere. Piccoli fiori che continueremo a coltivare nel suo dolce ricordo.

Ora ci accompagnerà da Lassù perché, ne siamo certi, il Signore lo ha già teneramente accolto tra le schiere dei giusti.

Con riconoscenza e affetto,

Mario e familiari.