• it
SI PUO’ ESSERE GENITORI PERFETTI?

SI PUO’ ESSERE GENITORI PERFETTI?

18 views
Condividi

“SI PUÒ ESSERE GENITORI PERFETTI?”
Gianni Astrei invitato dall’ANFN a Barletta presenta il libro “Gli errori di mamma e papà. Guida pratica per non sbagliare più” e il Fiuggi Family Festival edizione 2009

“Si può essere genitori perfetti?” A questa domanda volutamente provocatoria ha risposto Gianni Astrei, pediatra noto come autore di testi dedicati alle famiglie e tradotti in diverse lingue, nel corso dell’incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose della Provincia BAT in collaborazione con la parrocchia del Buon Pastore. Dopo i saluti del parroco don Mimmo Minervini e dei referenti dell’ANFN provinciale, Salvatore e Rosaria Masia, il dottor Astrei ha presentato il suo ultimo lavoro: “Gli errori di mamma e papà. Guida pratica per non sbagliare più” scritto con la moglie Antonella. “Nel libro cerchiamo di dare delle risposte a quelle situazioni concrete che ci capitano come genitori di quattro figli, tutti i giorni. Spesso ci facciamo prendere dagli impegni ma è fondamentale che i nostri figli sin da piccolissimi abbiano sempre le nostre attenzioni. Il bambino guarda le cose in modo completamente diverso da noi, non ha la percezione del tempo e della misura, siamo noi che dobbiamo adeguarci. Il cervello del bimbo si nutre di emozioni e quindi ben vengano strumenti come il gioco e il racconto per alimentarlo e rinsaldare il legame con gli adulti. Poche, chiare e semplici regole devono accompagnare la sua crescita e anche da adolescente dovrà avere il senso del limite perché questo fa parte della nostra vita. Riscopriamo il valore dei no ma più che giudicare il ragazzo impariamo a comprenderlo”. Quindi ritornando al quesito iniziale non esistono genitori perfetti però si può sbagliare di meno.
Dopo aver risposto ai numerosi interrogativi dell’attento uditorio, Astrei ha parlato della sua attività come ideatore e presidente del Fiuggi Family Festival, primo festival cinematografico dedicato alla famiglia. “Tutto è nato dall’idea di valorizzare la famiglia anche culturalmente e il cinema è sembrato l’ambito più adatto per catalizzare l’attenzione del grande pubblico e dei media”. Mentre scorrevano le immagini della prima edizione il figlio Angelo ha illustrato la sua emozionante esperienza come giovane volontario ed ha invitato i presenti a partecipare all’evento che si terrà a Fiuggi dal 25 luglio al 1 agosto 2009.
Marina Ruggiero

Scarica allegati:
IMGP0162.JPG
IMGP0163.JPG
IMGP0165.JPG
IMGP0168.JPG