• it
Scatta la famiglia, a Piacenza famiglia in primo piano

Scatta la famiglia, a Piacenza famiglia in primo piano

60 views
Condividi

Il padre, ‘ l’assente inaccettabile’ e la coppia con tanti figli: sono i due ‘ volti’ della famiglia immortalati dai vincitori del primo concorso fotografico ‘ Scatta la famiglia’, promosso dal settimanale della diocesi di Piacenza- Bobbio ‘ Il Nuovo Giornale’, in collaborazione con il Forum provinciale delle associazioni familiari e con famigliaAvvenire.
La premiazione dei vincitori, di cui pubblichiamo qui sopra i lavori, é avvenuta venerdì 24 ottobre nella Sala delle colonne del Palazzo Vescovile di Piacenza. Ospiti della serata il presidente dell’associazione famiglie numerose Mario Sberna e Regina Florio che hanno presentato il libro ‘ Tutti vostri?’, realizzato per le edizioni Messaggero di Padova. A seguire sono stati premiati i vincitori delle due categorie in gara.
Per la sezione Senior e’ risultato primo Emanuele Arruffati, 34 anni, sposato, un figlio e un secondo in arrivo, autore della foto sul padre assente.Partecipando al concorso – spiega – ho voluto sottolineare quanto sia importante nel processo educativo la presenza del padre, associando alla foto il titolo di un libro di Claudio Rise` che approfondisce questo tema.
Quasi casuale invece la partecipazione per la prima classificata della sezione Junior, Chiara Seccaspina, 21 anni, studentessa alla Facolta’ di Farmacia, autrice della foto in alto a destra.
Un giorno sono tornata a casa e ho visto mio padre che stava scattando la sua foto per il concorso – racconta la giovani –. Cosi”ho pensato di fare anch’io la mia. Ho fatto togliere a tutta la famiglia le scarpe, le ho allineate in giardino e le ho fotografate.

Avvenire