• it
Patate per i più piccoli

Patate per i più piccoli

26 views
Condividi

Tutte le dosi sono per due bambini

Galletta dorata (dal 18 mesi)
Cosa ti serve:
– 1 patata media
– 1 uovo grosso
– mezzo dl di latte fresco
– 50 gr di formaggio fresco (robiola, ricotta o simili)
– 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
– 1 cucchiaio d’olio d’oliva
– sale

Come la prepari:
Sbuccia la patata, tagliala a dadi e mettila in un pentolino con poco sale e acqua fredda. Porta ad ebollizione e lascia cuocere fino a quando sarà
tenera. Scola subito e passa allo schiacciapatate direttamente sopra una ciotola con il latte. Mescola e unisci l’uovo intero sbattuto, una presa di sale e i formaggi.
Scalda un padellino su fuoco moderato con l’olio e versa la pastella. Lascia cuocere la galletta fino a quando sarà rappresa e voltala per cuocere dall’altra parte.

Patate in camicia (dai 18 mesi)
Cosa ti serve:
– 2 patate medie
– 80 gr di formaggio fresco (robiola, ricotta o simile) oppure 50 gr di panna da cucina.
– qualche rametto di prezzemolo e di erba cipollina
– sale

Come le prepari:
Lava molto bene le patate sotto l’acqua corrente spazzolandole per eliminare tutta la terra. Avvolgile separatamente in carta di alluminio e cuoci nel forno a 180 gradi per 1 ora e un quarto circa. Controlla se sono tenere: devi poterle infilzare facilmente con la punta di un coltellino.
Sminuzza finemente le erbe e mescola con il formaggio e una presa di sale. Quando le patate sono pronte, tagliale in due e spalma il lato del taglio con la crema di formaggio. Sono un contorno ideale quando prepari un arrosto, sfruttando il forno già acceso. Puoi variare i ripieni come vuoi, con altri formaggi, prosciutto, aromi o verdure a scelta.

Insalata di patata saporita (dai 24 mesi)
Cosa ti serve:
– 1 patata grossa
– 80 gr di prosciutto cotto a dadini
– 1 uovo sodo
– 2 cucchiai di mais lessato (facoltativo)
– prezzemolo
– 2 cucchiai d’olio d’oliva
– 1 cucchiaino di aceto
– sale

Come la prepari:
Sbuccia la patata e tagliala a dadi non troppo grossi. Mettila in un pentolino con una presa di sale e copri con acqua fredda. Porta ad ebollizione e lascia cuocere per circa 10/15 minuti: le patate devono essere tenere ma non arrivare a disfarsi. Nel frattempo, prepara gli altri ingredienti: in una ciotola mescola il prosciutto, il mais, l’uovo sbriciolato, un po’ di prezzemolo sminuzzato, l’olio, l’aceto e una presa di sale. Scola le patate e versale subito, ancora calde, nella ciotola.
Rimesta delicatamente e servi subito l’insalata che sarà oramai tiepida.

a cura di Francine Reculez