• it
Pasquetta a Cremona, grande festa di famiglia

Pasquetta a Cremona, grande festa di famiglia

36 views
Condividi

Grande partecipazione alla festa di Pasquetta organizzata a Cremona dai coordinatori locali Roberto e Simonetta Vitali.
C’erano oltre 400 persone, più di 80 famiglie provenienti da tutta la Lombardia, ma anche da Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche, tantissimi bambini a riempire la chiesa di Sant’Agata per la Messa celebrata dal vescovo Mons. Dante Lafranconi e trasmessa in diretta radio in buona paret dell’Italia del Nord.
Dopo la Messa i partecipanti si sono ritrovati nel teatro dell’Oratorio per assistere alla conferenza “Famiglia, spremuta e abbandonata” tenuta con grande ironia dal giornalista editorialista dell’Avvenire Umberto Folena. Questa “povera” famiglia, bistrattata dai media e indicata come l’origine di tutti i mali (“Ne uccide più la famiglia della mafia” recitava il titolo di un noto quotidiano citato da Folena) rimane comunque ancora la roccia a cui aggrapparsi in un sitema di valori ” liquidi” che ci lascia preda del mercato.
Per la famiglia, la famiglia del Family Day, quella composta da “gente normale” che il 12 maggio scorso é scesa in piazza per dimostrare di esistere, Savino Pezzotta ha parlato con parole di speranza e di impegno, sottolinenado l’importanza di mettere l’argomento ai primi posti dell’agenda politica , per ridisegnare un intero sistema di welfare ormai stanco e inadeguato.
La mattinata si é conclusa con l’intervento a sorpresa di Cino Tortorella, fresco di nomina di “ambasciatore dei bambini” per ANFN , che si é presentato come l’entusiasta difensore dell’infanzia che tutti conosciamo.
Dopo il pranzo e il tour per le vie della bella cittadina di Cremona, le famiglie si sono poi ritrovate alla Mostra dei dinosauri che ha appossianato l’Italia intera. Una giornata di cultura, arte, famiglia, una Pasquetta “mostruosa”.