Partecipare per rinnovare, a Nocera Umbra l’incontro dei coordinatori Anfn

    349 views
    Condividi

    Un bambino in sella ad uno scooter. Lo sguardo fisso verso il futuro. Il vento che soffia a favore. La mano destra in accellerazione. È l’immagine scelta per «Partecipare per rinnovare», l’incontro delle famiglie coordinatrici e delegate in programma da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre all’hotel Fonte Angelica di Nocera Umbra.

    Il rendez vous è per venerdì sera, quando, dopo cena, nell’auditorium dell’hotel si aprirà un focus sui giovani. A tema: “Il mondo visto dai giovani cresciuti nelle grandi famiglie”. Un incontro che partirà da una video-intervista realizzata proprio a Nocera Umbra, a fine luglio, ad un nutrito gruppo di giovani che hanno partecipato al campo animatori Anfn. Ospiti del talk – condotto da Andrea Bernardini e Valentina Ranalli – saranno Elena Pergola, mamma di prole numerosa e psicologa e Eleonora Avesani, quinta di sette figli della famiglia Avesani.

    Sabato, «Sempre più grandi insieme»: al mattino – con inizio alle ore 9 – ascolteremo la testimonianza delle famiglie referenti delle unità di servizio, operative ed istituzionali. Facendo il punto sui mille fronti in cui è impegnato Anfn. Focus, in particolare, sulla politica, grazie ad un bel confronto dal titolo «L’Italia del terzo figlio» tra il presidente Alfredo Caltabiano, il responsabile dell’osservatorio sulle politiche familiari Paolo Moroni – che ci parlerà anche di una proposta di legge ‘organica’ sulle famiglie numerose che Anfn intende presentare – e Riccardo Lucarelli, papà di tre figli e capo della segreteria tecnica del Ministero della Famiglia, Natalità e delle Pari opportunità presieduto dalla ministra Eugenia Roccella. Nel pomeriggio, dopo pranzo, il coordinatore dei coordinatori Enrico Belli ed Emanuela Garavelli guideranno un laboratorio delle famiglie coordinatrici e delegate. Titolo dell’incontro: «Collaborare in associazione».

    A sera ci trasferiremo a Nocera Umbra per raggiungere l’auditorium Cottoni. E partecipare alla finale del talent Big family show, presentato da una mamma e da una delle sue (numerose) figlie, Sarah e Miriam Aquino.

    Decine le famiglie associate, provenienti da tutta Italia, che hanno inviato video con le loro performance. Video che ci restituiscono l’affresco di famiglie che spenta la tv e disconnessi i cellulari, allestiscono palcoscenici virtuali per performance di canto, musica, teatro, esibizioni ginniche e di danza, proiezioni di video, professionalmente validi, girati in casa, in giardino, al mare. Alcuni ragazzi si sono presentati da soli, altri hanno voluto mettersi in gioco con tutta la famiglia. Nonne comprese. Un successo oltre misura.

    Domenica mattina la celebrazione eucaristica. E due focus molto interessanti. Parleremo con Mauro e Filomena Ledda ed altri nostri associati della crescita esponenziale dei comuni Amici della famiglia, una iniziativa partorita da provincia autonoma di Trento, comune di Alghero e Associazione nazionale famiglie numerose.

    E parleremo di famiglia e natalità in Europa con Regina Florio, ripercorrendo altresì gli anni della sua presidenza alla guida dell’Elfac, la federazione che riunisce le associazioni nazionali delle famiglie numerose dei diversi Paesi europei. Prima di lasciarci, una proposta faranno i giovani. Nel mezzo, l’assegnazione della quarta edizione del premio “Due cuori e una tribù”, insieme al racconto di due famiglie giovani che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, mettendo al mondo più figli.

    I figli più piccoli saranno seguiti dalla sera di venerdì a domenica mattina dalla èquipe degli animatori.