• it
PART TIME NEGATO: OCCORRE UNA LEGGE CHE TUTELI LE MAMME

PART TIME NEGATO: OCCORRE UNA LEGGE CHE TUTELI LE MAMME

68 views
Condividi

Gentilissimi
mi chiamo X, non ci conosciamo di persona, anche se mio
marito ha avuto per anni M. come come capo in azienda.
Siamo in attesa del quarto figlio, ormai siamo al quarto mese, per cui credo che i rischi più grossi siano passati.
Stiamo meditando di entrare nella vostra associazione, anche se forse ora è un po’ prematuro.
Intanto però vorrei chiedervi un consiglio: io lavoro come
fisioterapista all’ospedale XXX, da un paio d’anni ho chiesto il part time, ma senza successo. Sono tornata alla carica ora ma niente da fare, il mio capo dice che la finanziaria ha bloccato tutto per 3 anni e non è possibile.
Poichè non so se dice così per non avere pensieri o se è veramente così impossibile, volevo chiedervi se
sapete che esista qualche legge che tuteli in questo senso e spinga
il datore di lavoro a concedere il part time se una mamma ha 4 figli
o se è lasciato tutto al buon cuore dei capi…
Grazie mille, e a presto
X

Cara x: abbiamo scelto di non darti un nome, per proteggere la tua identità e da eventuali problemi sul posto di lavoro, ma anche perché la tua storia e la tua domanda sono la storia e la domanda di tante donne, troppe.
Si parla tanto di incentivi alla conciliazione famiglia-lavoro ma poi un ente come un ospedale, dove il lavoro femminile è, direi, preponderante, ti fa sapere che del part time non se ne parla nemmeno, e non se ne parlerà per almeno tre anni.
E allora a cosa serve fare discorsi di conciliazione famiglia-lavoro, cosa serve promettere incentivi, cosa serve se poi uno deve aspettare il buon cuore del datore di lavoro, che sia una mente illuminata, per avere la possibilità di continuare a lavorare? (perché poi questo è il part time per una mamma di 4 figli: la possibilità di avere una famiglia e contribuire al suo mantenimento)
Serve una regola chiara e precisa, un meccanismo semplice che scatti alla nascita del terzo figlio, statisticamente il più abortito. Lo sapevate?
ANFN è una ssociazione fatta di famiglie, di mamme come x, e di papà, non ha poteri ha poche energie: ma su questo punto non potremo fare a meno di batterci.