• it
Nocera, è l’ora del Talent

Nocera, è l’ora del Talent

128 views
Condividi

 

Adrenalina a mille. Sorrisi, batti cinque, risate a gogò.  Nel back stage dell’auditorium Cottoni di Nocera Umbra si incrociano i volti e le storie dei sedici finalisti del concorso «The big family show». Una famiglia (i Turazza) tre gemelle (le Donninelli) due fratelli «contro» (Rachele e Daniele, primogenita ed ultimogenito della famiglia Bernardini), quattro «single» (Sara Gasparo, Stefano Demuro, Gabriele Piccione, Agnese Tossut). Una band (i Turazza si fanno chiamare Villis, acronimo dei nomi di battesimo dei suoi componenti, Valentina, Irene, Laura, Luca, Ilaria e Simone) e una cantante, un presentatore, un attore, una designer, quattro danzatrici, un atleta di parkour, provenienti da ogni angolo d’Italia: dal Friuli Venezia Giulia alla Calabria, passando per Veneto, Toscana, Marche e Sardegna. Otto protagonisti, che hanno superato la prima selezione del concorso per talenti cresciuti nelle grandi famiglie, promosso dall’Associazione nazionale famiglie numerose con il patrocinio della Regione Umbria e dei comuni di Nocera Umbra e di Foligno: hanno fatto il pieno di voti ricevuti dagli utenti del canale youtube thebigfamilyshow dagli associati – che hanno votato tramite la app dedicata – e dalla giuria composta, per lo più, da giovani delle famiglie Anfn.

Stasera si parte da zero. A giudicare i «talenti» provenienti da ogni angolo d’Italia ci sarà una giuria istituzionale (presieduta dal primo cittadino di Nocera Umbra, l’onorevole Virginio Caparvi e composta, tra gli altri, dall’assessore alle politiche familiari del comune di Spoleto Agostino Cetorelli) che affiancherà quella dei giovani (presieduta da Manuel Pergola). Con l’inizio dello spettacolo tutti potranno votare il «talento» prefererito, tramite il canale youtube, dove sarà pubblicato l’invito al voto degli artisti, mentre tutte le famiglie associate avranno a disposizione anche la app per esprimere la propria preferenza (secondo il criterio un figlio un voto ogni famiglia potrà esprimere una preferenza per ogni componente del nucleo familiare). Il responso della giuria istituzionale e dei giovani avrà un peso maggiore sulle sorti finali. Sul corretto svolgimento delle votazioni vigilerà la presidente della commissione del talent Regina Florio, presidente dell’Elfac, la federazione che riunisce tutte le associazioni nazionali di famiglie numerose presenti in Europa. Sul palco, per consegnare il primo premio, salirà la presidente nazionale Anfn Claudia Caltabiano.

Videochiamate preparatorie, due giorni di prove (ieri ed oggi). Tra poche ore (l’orario di inizio è previsto per le 20.45) la parola al palco. Regine della serata mamma e figlia perugina, Sarah Vescovo e Miriam Aquino due forze della natura.

Special guest della serata: Sara Puglisi, colonna della nazionale di hockey su prato, figlia di Paolo e Laura, consiglieri nazionali Anfn, e l’attore e comico Davide Calgaro (che ha recitato anche con Aldo, Giovanni e Giacomo), anch’egli talento cresciuto in una grande famiglia.

Otto più due i premi offerti dal gruppo Xera (rappresentato da Francesco Calleluori), da Unlod (rappresentato da Giovanni Gabelli) e dall’Angolo Calzature, il cui titolare si collegherà da remoto. I «due» in più sono un premio determinato dalla giuria e uno dagli sponsor già nei giorni scorsi e che sarà reso noto durante il talk.

Il teatro si annuncia tutto esaurito. Ma alcune famiglie che partecipano all’incontro dei coordinatori potranno comunque assistere dall’hotel, dove sarà possibile assistere alla diretta tramite maxischermo.

Trucchi e vestiti, luci e bouquet. Tutto quanto fa spettacolo. Che le danze abbiano inizio.