• it
Marina di Ascea, ecco i primi arrivi

Marina di Ascea, ecco i primi arrivi

397 views
Condividi

I primi ad arrivare all’Olimpia Cilento Resort di Marina di Ascea sono stati Marina e Luigi Criscuoli, che coordinano 31 ragazzi e ragazze dello staff della animazione.
Sono i figli maggiori delle coppie associate ad ANFN, riconoscibili da magliette dal rosso cangiante. Ragazzi che, ormai da diversi anni, si ritrovano a Nocera Umbra: per formarsi, crescere in amicizia, acquisire nuove tecniche di animazione. A loro saranno affidati i fratelli minori, da coinvolgere in uscite, laboratori, giochi di gruppo.
Nella struttura lo staff animazione ha trovato Paolo e Paola Nanni: sono loro i referenti per i grandi eventi. E quello di Marina di Ascea, con 700 persone da gestire e un diciottesimo da celebrare, un grande evento lo è di certo.
Dei 700 partecipanti all’assemblea ANFN, circa 400 sono arrivati da ogni angolo d’Italia grazie ad un autobus messo a disposizione dall’associazione, che ha «raccolto» tappa dopo tappa i diversi associati. Occasione preziosa per «far famiglia» – in lunghe, ma mai noiose, ore di viaggio – già prima di arrivare a destinazione.
Un punto di accoglienza gestito dagli animatori, una segreteria organizzativa, un’area stampa, che sarà utilizzata nella quattro giorni assembleare anche per alcune interviste video e per una conferenza stampa – convocata per lunedì: tutto è disposto nei minimi particolari.
Manifesti, roll up, striscioni, gadget – vetrofanie, ombrelli, magliette, segnalibri, penne, sporte, persino penne USB – a gogò: il merchandising Anfn (con una sua sede a Fermo, gestita da Michela e Raffaello Pucci Sisti) stimola il senso di appartenenza, veicola il bello della famiglia numerosa.
Al resto provvede lo staff che cura il sito associativo www.famiglienumerose.org.
E l’house organ Test positivo, un’emozione che le donne delle grandi famiglie hanno provato più volte. Trecento copie dell’ultimo numero sono state messe a disposizione di tutti.
In 18 anni di vita ANFN ha dato alle stampe diverse pubblicazioni: in ordine temporale «Tutti vostri?», «Il ritorno della cicogna», «L’educazione orizzontale». A Marina di Ascea ecco la new entry: «Non aver paura, mamma» il libro curato da Rachele Mimì Sagramoso, viareggina, mamma di 7 figli, una forza della natura. Nei corridoi della struttura trovi ancora copie del docufilm «ANFN la nostra storia» girato dal regista Mauro Bazzani, romano, papà di prole numerosa, che in occasione del decennale percorse in lungo e in largo l’Italia intera per raccontare la vita, le preoccupazioni e le speranze delle famiglie associate.

Alfio Spitaleri