• it
Ascea Marina, domani mattina il saluto del cardinale Matteo Maria Zuppi

Ascea Marina, domani mattina il saluto del cardinale Matteo Maria Zuppi

210 views
Condividi

Una bella sorpresa per le famiglie numerose convenute all’Olimpia Resort di Ascea Marina per la loro assemblea nazionale.
La giornata di domani si aprirà con un collegamento da remoto del cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Originario di Roma, il cardinale Zuppi è cresciuto in una famiglia numerosa: è infatti quinto dei sei figli del giornalista Enrico e di Carla Fumagalli, nipote del cardinale Carlo Confalonieri. Sacerdote dal 1981, impegnato a fianco di Andrea Riccardi nella comunità di Sant’Egidio, il 31 gennaio 2012 fu nominato da Papa Benedetto XVI vescovo ausiliare di Roma per il settore centro e vescovo titolare di Villanova. Il 12 dicembre del 2015 fece il suo ingresso nella diocesi di Bologna. Cardinale dal 2019, è presidente della CEI dal 24 maggio del 2022, succedendo a Gualtiero Bassetti.
Al saluto del cardinale Zuppi seguirà la relazione dei presidenti e del consiglio direttivo uscenti sulla vita associativa degli ultimi quattro anni.
Nel dì di festa, le famiglie numerose saranno raggiunte dal vescovo di Vallo della Lucania Ciro Miniero, nei giorni scorsi nominato arcivescovo di Taranto, che all’Olimpia Resort di Ascea Marina celebrerà l’eucarestia tra papà, mamme e centinaia di bambini.
Segue tutto con attenzione Lucio Coticelli, che con la moglie Imma Di Somma ed altre famiglie campane lavorano da mesi perché la trasferta nel Cilento resti a lungo nel cuore e nella testa di tutti i partecipanti.
Certamente lo resteranno le uscite di domani e lunedi al parco archeologico di Paestum o di Velia, il tour tra le eccellenze gastronomiche cilentane, la passeggiata tra gli ulivi di Ascea, la visita all’allevamento di bufale e mucche del locale caseificio, il giro in mountain bike nell’Oasi Alento.

Alfio Spitaleri