• it
Lombardia: e non chiamatelo buono famiglia!

Lombardia: e non chiamatelo buono famiglia!

22 views
Condividi

Ci scrive un’associata lombarda
Mi domando perchè le belle iniziative hanno vita breve! Consultando il portale della Regione Lombardia sono rimasta sorpresa che venisse riproposto il Bonus Famiglia, di cui ho avuto la possibilità di usufruirne l’anno scorso. 1500 euro alle famiglie con 3 o più figli che non superassero un certo ISE (da non confondersi con l’Isee). Ma risolti questi dettagli che una famiglia numerosa (e non) deve ormai fronteggiare anche per richiedere lo sconto al cinema! è stata una buona iniziativa soprattutto in un periodo di crisi come l’anno scorso rivolta finalmente alle famiglie con più figli che maggiormente devono fare i conti con la recessione. Guardando nel dettaglio le informazioni sul buono famiglia 2010 mi sono stupita delle nuove condizioni per accedere alla domanda: una delle due é pagare la retta di un familiare ricoverato in una casa di riposo. Sono solidale con quelle famiglie che si fanno carico delle spese per un anziano ricoverato o un disabile, è un loro diritto essere sostenute anche economicamente dai servizi sociali..a loro va tutta la mia solidarietà. Ma mi domando se lo scopo di questa iniziativa sia quello di premiare la buona volontà di una famiglia numerosa, di sostenere il reddito delle famiglie numerose meno abbienti, di promuovere la crescita demografica…Per evitare equivoci bastava forse non dare lo stesso nome al Buono Famiglia 2009, ma chiamarlo Buono sociale, o altro.
Sarebbe stata una lovedole iniziativa riproporre il Buono Famiglia, tenendo conto che nel 2010 si sentono maggiormente le conseguenze della crisi economica, che l’inverno demografico è tornato a farsi sentire prepotente come il freddo di questi giorni che non vuole lasciare il posto alla primavera, e sicuramente un modo per sottolineare la continuità di una politica sociale e familiare che non si accontenta ma che è decisa a perdurare nel tempo. Speriamo comunque e sempre nel futuro.
Silvia

Domande per il “Buono famiglia” fino al 19 marzo
Buono famiglia 2010

3 marzo 2010

(Ln – Milano) Ci sarà tempo fino al 19 marzo per richiedere il “Buono famiglia 2010”, presentando la domanda presso le ASL. La Giunta regionale ha infatti deciso oggi, su proposta dell’assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale, di spostare i termini della presentazione delle domande dal 5 al 19 marzo prossimo.

Il “Buono famiglia” è il contributo di 1.300 euro a favore dei nuclei a basso reddito che hanno a carico anziani ricoverati in case di riposo o disabili in residenze assistenziali, che presentino almeno una delle seguenti due condizioni: avere nel proprio nucleo familiare almeno un figlio, anche in affido, minorenne e un indicatore della situazione di reddito familiare (ISR) non superiore a 22.000 euro, o percepire ammortizzatori sociali a causa dell’interruzione o sospensione del rapporto di lavoro.

“Abbiamo riaperto i termini – spiega l’assessore – perché prevediamo che al 5 marzo, data di scadenza per presentare le domande, saranno ancora disponibili parte delle risorse stanziate. In queste prime due settimane di apertura infatti sono arrivate alle ASL numerose richieste da parte di cittadini lombardi, che pur sostenendo il pagamento della retta di un familiare ricoverato in una struttura residenziale (RSA, RSD e CSS), non rientrano però nelle condizioni previste dalla normativa regionale per ottenere il buono. Abbiamo così deciso che potranno presentare domanda non solo le famiglie con figli minorenni ma anche quelle che non ne hanno o che hanno figli maggiorenni purché sostengano il pagamento della retta di un familiare ricoverato in una struttura residenziale (RSA, RSD, CSS) e che hanno un indicatore della situazione di reddito familiare (ISR) non superiore a 22.000 euro”.

Queste ultime domande verranno comunque finanziate dopo che saranno esaurite le domande presentate dalle famiglie con figli minorenni.

(Lombardia Notizie)

Condividi
Previous articleFame card o Family card?
Next articleE’ NATO DAMIANO!