• it
LA “SVOLTA” DI FIUGGI – Dietro le quinte della II Assemblea nazionale

LA “SVOLTA” DI FIUGGI – Dietro le quinte della II Assemblea nazionale

32 views
Condividi

Siamo partiti in 63, una folta delegazione Bat, da Gianmarco, 9 mesi, ai veterani “reduci” di Loreto, ai ragazzi dell’animazione: Annalisa, Annasara, Claudio, Daniela, Francesca, Francesco, Ilaria, Nicola, Roberta, Ruggiero, ai quali si sono aggiunti un’altra decina di “aiuto animatori”, tutti motivatissimi.
E’ stato bello ritrovarsi alla seconda Assemblea tra vecchietti terrorizzati e anziani che hanno scattato foto ai nostri figli quasi fossero allo zoo….
“L’Assemblea è un’occasione per rivedersi e trovare nuove energie per rilanciare la nostra presenza sul territorio –commentano Salvatore e Rosaria Masia i coordinatori della provincia BAT- nel marzo scorso invitammo a Barletta l’ideatore del Fiuggi Family Festival Gianni Astrei, il quale riuscì ad entusiasmarci con la sua proposta, che ha radici nell’esigenza di riscoprire la partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica del paese. Purtroppo un banale incidente ha portato via l’amico e principale animatore del Festival, a maggior ragione noi della Bat non potevamo mancare a questo appuntamento”.
In questi tre giorni c’è stato posto per tante cose: le relazioni appassionate di Mario ed Egle Sberna, riconfermati presidenti a furor di popolo, il messaggio di quanti hanno dato il loro prezioso contributo in questi anni, di coloro, presidenti di altre associazioni e religiosi, che comprendono le ragioni del nostro impegno e ci sono vicini.
Anche la Puglia è andata sul palco, permettete una nota di sano campanilismo, Rosaria e Salvatore, neo eletti, insieme agli amici di altre Regioni si sono scambiati complimenti e promesse di future bevute e festeggiamenti. “A Fiuggi, dopo la svolta del ’94 (la nascita di AN), un’ulteriore svolta –è il commento “politico” di Mimmo e Angela- la modifica dello Statuto e l’allargamento del Consiglio nazionale ANFN a 15 membri garantisce un futuro all’insegna di ogni famiglia che risiede nella nostra Nazione”.
“Che emozione la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Claudio Giuliodori – dice Michela – e che colpo d’occhio il parco fiorito di giallo, arancione, verde, blue e rosso, in mezzo a loro un tocco di grigio e bianco non stonava affatto, la giusta cornice di una Primavera di colori: simbolo di rinascita e Risurrezione”.
“Questa esperienza ci ha fatto scoprire la personalità dei nostri figli –dicono Adriano e Palma- ci ha sorpresi il loro senso del dovere- persino Mariangela, che ha tanti problemi, ci ha sorpreso perché voleva aiutare l’animazione e faceva di tutto per lasciarci liberi di seguire il convegno e per noi è stata davvero una sorpresa”.
L’apoteosi è stata raggiunta quando nel tendone che ci ha ospitato hanno fatto il loro ingresso trionfale animatori e piccoli, il pensiero trasversale e silenzioso è stato unanime: “so’ belli assai”.
“Ora mi accorgo che ci sono mamme fantastiche –ribadisce Palma- e mi sono sentita felice. Questo convegno ha arricchito la nostra famiglia e ci ha fatto sentire che non siamo soli”.
Tutti a casa dopo aver scoperto, alcuni, confermato, altri, che stare insieme è bello e gratificante.
La delegazione ANFN BAT