• it
La ricetta per la felicità? Avere almeno 4 figli

La ricetta per la felicità? Avere almeno 4 figli

111 views
Condividi

La ricerca di un professore australiano: avere famiglie numerose garantisce soddisfazioni ai genitori e vantaggi ai fratelli

Per essere felici, i genitori devono avere almeno quattro figli. Questa è la conclusione a cui è arrivato il professore australiano Bronwyn Harman della Edith Cowan University, dopo aver studiato il soggetto per cinque anni.

Harman, membro della Facoltà di Psicologia e Scienze Sociali, era partito nella sua ricerca convinto di dimostrare l’esatto contrario: troppi figli provocano stress, fatica e disordine, e quindi alla lunga compromettono la felicità dei padri e delle madri. Il professore però si è messo a fare il proprio lavoro in maniera obiettiva e coscienziosa, e per cinque anni ha intervistato centinaia di genitori, valutando le loro condizioni sulla base di parametri come la solidità emotiva, il sostegno sociale, l’autostima, e la soddisfazione nella vita.

Il risultato è stato sorprendente. E’ vero che avere molti figli costa fatica e stress, ma tutto questo è compensato dalle soddisfazioni che i genitori ricevono poi da loro. Il caos che viene con le famiglie numerose non basta a rimpiangere di averle costruite. In più, i bambini che hanno molti fratelli e sorelle hanno anche più facilità a fare parecchi amici. Basterà questo studio a invertire la percezione comune, che sta riducendo ormai da decenni le dimensioni delle famiglie soprattutto nei paesi più sviluppati?

Fonte: lastampa.it di Paolo Mastrolilli

Condividi
Previous articleScuola di Ginnastica Ritmica
Next articleTUTTI ALLO ZOOM!!!