• it
La nuova cultura? Si fa stando in rete!

La nuova cultura? Si fa stando in rete!

19 views
Condividi


Creiamo il social network delle famiglie numerose
.

Salve a tutti! Mi chiamo Elisabetta Modena, sono sposata da dieci anni con Francesco e abbiamo tre figli, più un quarto in arrivo. Sono casalinga e scrittrice. Ho preso in mano carta e penna (virtualmente) per lanciare un appello: uniamoci di più, facciamoci sentire di più tramite il web!
È un’occasione d’oro, al giorno d’oggi, avere la comodità di parlarsi con una mail, con un clic del mouse, tramite il nostro sito internet, il forum, i nostri blog: teniamoci in contatto per scambiarci di più le nostre idee, le nostre impressioni di vita, le nostre proposte, i nostri gusti, le nostre letture, le nostre opinioni perché la cultura si fa standoci in mezzo, creando un movimento di opinioni.
Quando capita di vedere intervistata alla tv qualche famiglia numerosa, emerge abbastanza regolarmente che siamo una realtà che si sta ingrandendo, in continuo contatto reciproco tramite il sito, le mail, i GAF di zona o le famiglie conosciute della nostra provincia.
Ebbene, la mia proposta è quella di usare questa rete già esistente (ma che si può e si deve ampliare) per passare a fare cultura vera e propria: siamo diventati una realtà visibile, ci chiamano in tv, ci intervistano, ci sono politici che ci nominano, perciò alziamo la testa e facciamoci sentire senza paura di dire la nostra.
Facciamo più cultura!
Facciamo vedere che noi famiglie numerose, proprio perché siamo sane e vivaci, ci interessiamo anche di tutto ciò che fa buona informazione, per comprendere meglio il mondo in cui viviamo e per plasmarlo meglio, in vista dell’impatto che il mondo ha sui nostri figli.
Vogliamo contribuire a migliorare il mondo, e noi famiglie numerose abbiamo una riserva incredibile di energie a cui attingere: abbiamo tutta la carica vitale che ci viene dall’essere in tanti! Dall’essere più cervelli in azione in casa! Dall’entrare in dialogo fra di noi!
Tanto per cominciare a fare proposte concrete (ma poi ognuno di voi può scrivere alla redazione delle famiglie numerose e lasciare detto la sua opinione in merito): mettiamo in contatto tra di noi quanti si occupano di “cultura” in senso lato.
Chi scrive libri, racconti, poesie, oppure è giornalista, pubblicista, ecc.( sia a livello amatoriale che a livello professionale), ce lo dica! Creaimo una banca dati di nominativi, in modo da poterci aiutare a vicenda!
Mettiamo in circolazione i nostri libri, anche gratuitamente, così che ciascuno di noi possa avere il piacere di leggerli e di sentirsi partecipe di questa “grande famiglia”.
O se qualcuno ha letto dei libri interessanti e vuole dircelo, abbia il modo di farlo!
Chi è insegnante, lo dica e creiamo una rete di informazioni utili a riguardo: libri di testo interessanti, sussidi, consigli su come affrontare le classi, e così via.
Chi opera nel sociale, chi è educatore, assistente, psicologo o altro ancora, metta a disposizione le sue competenze (in base al tempo che ha) per chiarire le dinamiche relazionali del mondo in cui siamo immersi, metta a disposizione la sua capacità di affrontare e leggere i problemi dei nostri bambini, adolescenti e giovani.
Chi ha dei blog, dei siti, oppure è grafico, lo dica: così possiamo creare un social network delle famiglie numerose, migliorandone sempre di più l’aspetto e i contenuti grafici.
Chi disegna o dipinge, lo comunichi così che il suo talento possa venire partecipato agli altri membri dell’Associzione.
Chi ha degli hobby, ce lo faccia sapere: chissà quante cose non sappiamo possono venire utili!
Lancio questa sfida, sta a ciascuna di noi famiglie non lasciarsela scappare.

Elisabetta Modena

http://www.elisabettam.splinder.com