• it
La Ministra Roccella ha incontrato la delegazione di ANFN

La Ministra Roccella ha incontrato la delegazione di ANFN

562 views
Condividi

Nella mattinata di oggi, giovedì 17 novembre 2022, si è tenuto presso il Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità il primo incontro ufficiale di ANFN con la Ministra Eugenia Roccella.
Oltre ai collaboratori della Ministra, erano presenti per l’associazione Regina Florio Maroncelli, presidente di ELFAC (la confederazione europea delle famiglie numerose), Paolo Moroni, dell’Unità Politica ANFN nonché membro per il Forum dell’osservatorio sull’assegno unico, e il presidente Alfredo Caltabiano.
L’incontro è stato molto cordiale, e ha evidenziato la sintonia della Ministra sui temi e sui valori dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
La delegazione ha presentato un documento con una serie di punti finalizzati principalmente a politiche di supporto alla natalità e al superamento delle discriminazioni che ancora oggi penalizzano le famiglie con figli, e in particolare quelle numerose.
Sono stati ribaditi i limiti dell’Assegno Unico e dell’ISEE, già a conoscenza della Ministra che ha sottolineato i margini pressoché inesistenti per intervenire sulle misure della prossima legge di stabilità, stante i tempi ristrettissimi nei quali deve essere presentata. La Ministra ha però ribadito l’impegno di affrontare le criticità evidenziate da ANFN nei tempi opportuni, insieme ad altre proposte avanzate dall’associazione.
A questo proposito sono già stati individuati alcuni temi su cui saranno avviati approfondimenti con la segreteria tecnica del Ministero.
Su questi temi vi terremo aggiornati non appena avremo riscontri operativi.
A conclusione, la Ministra ha confermato la disponibilità per ulteriori incontri.