• it
La famiglia Sebastiani, nuovi CP del Trentino, si presenta

La famiglia Sebastiani, nuovi CP del Trentino, si presenta

640 views
Condividi

Noi siamo Federica Betta e Massimo Sebastiani, ci siamo sposati nel 2010 dopo tanti anni di donata animazione condivisa, ed ora siamo famiglia numerosa avendo potuto con gioia accogliere Caterina, Beatrice, Vittoria e Francesco nella nostra vita assieme.
Viviamo a Trento, Massimo è ingegnere mentre Federica è infermiera anche se attualmente non è occupata poiché totalmente dedicata alla famiglia; nella vita precedente ai figli entrambi ci siamo piacevolmente spesi nel modo Salesiano dal quale abbiamo sicuramente ricavato, oltre che al desiderio di famiglia numerosa, moltissimi insegnamenti quali la passione e la gioia verso i bambini ed ai ragazzi ed il metodo educativo di San Giovanni Bosco che, pur essendo basato sulla ragione e la religione, è espressione dello Spirito di Famiglia avendo in sé come tratto caratteristico l’amorevolezza: “si deve amare ciò che piace ai giovani cosicché i giovani amino ciò che piace agli educatori” (S.G.Bosco); questo è quello che cerchiamo di vivere in famiglia (… non sempre ci si riesce!!!).

Siamo giunti all’associazione tramite altre famiglie numeroso iscritte e dobbiamo confessare che, pur essendoci iscritti recentemente, sin dai primi momenti abbiamo sentito nostro lo “Spirito di Famiglia” che profuma l’aria ad ogni appuntamento di Anfn, Spirito che indubbiamente (e piacevolmente) crea una naturale condivisione forte e profonda con e tra le famiglia e le persone che stiamo scoprendo essere una grande ricchezza (sfortunatamente una rarità nella società moderna). E’ bello, sano, puro e unico perché, come già in passato è stato intimamente descritto, è quello “Spirito che pieno di umiltà, di desiderio di bene per gli altri; non s’inorgoglisceIn sintesi, è la carità vera e completa” (C.Lubich).
Purtroppo questo nostro coinvolgimento ed entusiasmo non è passato inosservato, ed eccoci ora già attivi per l’associazione dopo aver accolto la nomina propostaci senza non pochi dubbi, perplessità e momenti interiori di timore sia personale che di coppia ma, nella certezza che non siamo mai soli sul nostro percorso, abbiamo detto sì nella speranza di poter gestire al meglio ogni singola reale esigenza delle nostre famiglie (fortunatamente anche sapendo che non saremo mai soli e che l’associazione può contare su tante straordinarie famiglie numerose impiegate e preparate).

Sentiamo poi di condividere con voi la nostra definizione di “Famiglia” perché sarà il concetto che accompagnerà ogni nostra azione che faremo in rappresentanza di Anfn.
Per noi non è una questione di dizionario o di stato anagrafico ma è qualcosa che entra nell’intimo delle relazioni interpersonali e, non avendo parole nostre, citiamo quella data dal Rettor Maggiore dei Salesiani “La famiglia è fatta di volti, di persone che amano, parlano, si sacrificano per gli altri e difendono la vita a ogni costo. Si diventa persona stando in famiglia, crescendo con mamma e papà, respirando il tepore della casa, vero nido e culla della vita. È nella famiglia che riceviamo il nome e, quindi, la nostra dignità. La famiglia è il luogo dell’amicizia, degli affetti, lo spazio dell’intimità, ove s’apprende l’arte del dialogo e della comunicazione interpersonale” (A.F.Artime).
Noi lo crediamo, lo cerchiamo quotidianamente di vivere e vi salutiamo augurandovi di viverlo anche nelle vostre splendide famiglie.

I Coordinatori Provinciali del Trentino
Federica Betta e Massimo Sebastiani