• it
Resoconto IV Festa Regionale della Famiglia 2018

Resoconto IV Festa Regionale della Famiglia 2018

122 views
Condividi
Festa Famiglia FVG 2018
Festa Famiglia FVG 2018
Domenica 30 settembre si è tenuta la IV Festa Regionale della Famiglia organizzata dall’Associazione Famiglie Numerose del Friuli Venezia Giulia con il patrocinio del Comune di Romans d’Isonzo e la collaborazione di diverse associazioni locali.
La festa si è tenuta nei locali gentilmente messi a disposizione dalla parrocchia di Santa Maria Annunziata.
Al mattino, dopo l’accoglienza delle famiglie sono partite subito le attività di intrattenimento proposte:
  • percorso Pompieropoli grazie all’associazione VVFF e della disponibilità del Comando VVFF di Gorizia,
  • nozioni di Pronto Soccorso con la Croce Rossa,
  • face painting e arts&crafts con materiale di riciclo grazie alla Banda del Quaiat,
  • lavoretti con i volontari della parrocchia,
  • dimostrazioni della storia Longobarda grazie all’Ass. Invicti Lupi).

I più grandi si sono invece trovati in sala Mons. Galupin per alcuni aggiornamenti sui seguenti argomenti:

  1. progetto Comune Amico della Famiglia: Alessandro Famos ci ha aggiornati sui progressi del progetto in Regione soprattutto nel Comune di Gorizia;
  2. Banco Alimentare: Rino Lombardo ci ha presentato quanto si sta facendo e la splendida collaborazione con la nostra associazione nelle provincie di Udine e Trieste;
  3. Rinnovo cariche nazionali in Anfn: i Presidenti Nazionali uscenti Raffaella e Giuseppe Butturini ci hanno portato i saluti di Mario ed Egle Sberna, recentemente ritornati Presidenti Nazionali di Anfn;
  4. Saluto del sindaco di Romans d’Isonzo: Davide Furlan, si è complimentato per il nostro lavoro e offerto completa disponibilità ad avviare un protocollo con il Comune per iniziare il cammino per diventare Comune Amico della Famiglia.
Dopo un animatissimo pranzo, il cui servizio è stato ben organizzato dalle cuoche della parrocchia e servito grazie al contributo del numeroso gruppo di Scout di Udine, siamo tutti tornati in sala Mons. Galupin per lo spettacolo teatrale a cura della scuola elementare E. de Amicis del Comune di Medea, che presentava uno spettacolo che ha concorso alla 37a rassegna nazionale teatro della scuola.
La stupenda giornata di sole ci ha dato la possibilità di organizzare le Olimpiadi della Famiglia all’aperto e gli Scout sono stati eccellenti nei giochi che hanno gestito per tutte le famiglie fino all’ora della merenda.
Dopo le premiazioni alle prime 3 famiglie classificate con tanto di coppe, abbiamo fatto le foto di gruppo e partecipato alla SS. Messa celebrata da Don Sinue.
Per concludere, alle famiglie  associate Anfn è stato regalato il caffè e lo zucchero gentilmente donato dalla Illy Caffè.
E’ stata una bellissima giornata, trascorsa in clima sereno e gioioso.
Un sincero grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della giornata, a tutti i nostri sponsor e alle famiglie che hanno partecipato.
Riccardo & Elizabeth Tomadin
Coordinatori provinciali Gorizia