• it
La famiglia crea un clima buono!

La famiglia crea un clima buono!

242 views
Condividi

La famiglia crea un clima buono! E’ il motto della Congresso delle famiglie numerose polacche che ha ospitato l’assemblea generale dell’Elfac, la Confederazione Europea delle famiglie numerose.
Oltre 1000 persone, in gran parte bambini, hanno partecipato all’annuale appuntamento delle famiglie numerose polacche che si é tenuto a Grodzisk Mazowiecki, a pochi chilomettri da Varsavia, dal 17 al 19 giugno.
Uno spettacolo di colori, risate e sorrisi che ha riempito la verde cittadina a pochi chilomeri dalla capitale Varsavia, certificata “family friendly” e membro del Network europeo dei Comuni amici della famiglia.
Una città giovane che ha deciso di investire sulla famiglia, con il risultato di vedere raddoppiata la sua popolazione nel giro di pochi anni, grazie anche alle politiche familiari messe in campo dall’amministrazione comunale, a iniziare dalla prima Family Card polacca.
Non sorprende che l’orgoglioso sindaco della città, sabato abbia quindi intitolato proprio alla carta sconti la piazza antistante alla splendida biblioteca (un vero gioiello, immerso in un parco secolare) durante una semplice cerimonia alla presenza della ministra della Famiglia Barbara Socha ed il direttivo Elfac, riunito per la sua assemblea generale.
Nella mattinata, le famiglie e i rappresentanti europei delle famiglie numerose avevano assistito alla tavola rotonda organizzata dall’associazione Three Plus, durante la quale alla ministra Socha erano state indirizzate diverse proposte per rafforzare la strategia intrapesa dal governo polacco per la natalità. Un progetto a 360° che ha avuto il pregio di togliere dalla povertà le famiglie numerose, rilanciando i consumi e restituendo fiducia nella popolazione.
Il piano deve essere integrato da alcune manovre come la riforma delle pensioni, ha ricordato il prof. Marek Kosny, vicerettore dell’università di Wroclaw, che ha invitato a istituire un IV pilastro al sistema pensionistico, con il passaggio diretto di contributi dai figli ai genitori pensionati.
Nel pomeriggio la giovane Marysia Jesmanowicz, figlia “numerosa” ha moderato la tavola rotonda su “Famiglie numerose e sostenibilità”, con la partecipazione di esperti internazionali: sono stati anticipati i risultati di una ricerca sulla propensione alla responsabilità ecologica delle famiglie con più figli, e della loro sostenibilità messa in dubbio da chi agita lo spettro del sovrappopolamento del Pianeta.
La ricerca, che sarà presentata ufficialmente nelle prossime settimane, verrà poi pubblicata sul sito Elfac, insieme a quella tenuta dall’associazione Ungherese nel 2021, in preparazione del Congresso Elfac dell’edizione magiara.
“Ancora una volta le famiglie numerose si dimostarno essere un modello di vita sosienibile, dove le pratiche dell’economia circolare sono applicate ogni giorno: riciclo, riuso, sobrietà, ottimizzazione delle risorse, parteecipazione e condivisione – ha commentato Regina Maroncelli, presidente Elfac – Le famiglie numerose sono in prima fila nella difesa dell’ambiente perché ci sta a cuore il futuro dei nostri figli: per questo cresce la sensibilità ecologica anche a livello associativo e per questo siamo impegnati nel diffondere il Network dei comuni amici della famiglia, dove le città devono dimostrare di essere un luogo adatto a crescere i bambini, nel verde e nella sicurezza. Qui a Grodzisk Mazowiecki ne abbiamo avuto un magnifico esempio, una città immersa nel verde, impreziosita da parchi, aree gioco e viali alberati dove chiunque vorrebbe abitare e crescere.”

Alfio Spitaleri